Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Tondonia Gran Reserva Blanco 2004

Viña Tondonia Gran Reserva Blanco

2004
100
PARKER
Esaurito

322,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

I Viña Tondonia Gran Reserva sono ricchi ed eleganti; vini che al primo assaggio entrano nel cuore per non lasciarlo più. La lunga maturazione che si protrae per ben dieci anni, li rende unici e particolarmente longevi.

-----------------------------------

Condizioni di conservazione dei vini storici disponibili a Vinissimus

Vinissimus informa i propri clienti che le bottiglie delle annate storiche di Viña Tondonia e Viña Bosconia non provengono dalla riserva di Vinissimus, ma direttamente dai cantine (calados) di Bodegas R. López de Heredia, ad Haro (La Rioja), dove le bottiglie vengono conservate in locali preposti (cementerios) a una temperatura e a un tasso di umidità costanti e controllati, a garanzia del perfetto stato di conservazione del prodotto.

Le bottiglie usciranno dalla cantina di Haro per essere recapitate ai clienti che lo sollecitino attraverso il proprio ordine a Vinissimus, con un imballaggio speciale confezionato nella stessa cantina affinché il prodotto sia opportunamente protetto durante le operazioni di trasporto.


Informazioni sulle caratteristiche delle bottiglie e sulla garanzia di reso

Il cliente che acquista una di queste bottiglie deve essere cosciente che si tratta di un vino e di una bottiglia molto speciale, che non prevede diritto di restituzione.

Poiché le bottiglie hanno riposato per lunghi anni nei sotterranei della cantina, ad una temperatura costante e con un tasso di umidità elevato, sono inevitabilmente ricoperte da uno strato di muffa e polvere, e saranno inviate al cliente esattamente come sono a riprova ulteriore della loro età reale.

Inoltre, poiché le bottiglie sono state riempite a mano e hanno trascorso molti anni ad invecchiare, il livello del vino al collo della bottiglia è sempre irregolare, anche fra vini della stessa annata. Questi vini sono stati imbottigliati, sigillati ed etichettati a mano.

Eventuali restituzioni saranno accettate solamente nei casi dove le bottiglie presentino formazioni sugherose, e dove tale difetto venga confermato dalla stessa cantina. In tal caso, il cliente dovrà reinviare la bottiglia con il suo contenuto, oltre al tappo e all'imballaggio originale, all'indirizzo che Vinissimus gli indicherà. Solo se la cantina confermerà il difetto, gli sarà inviata una nuova bottiglia.


Consigli per gustare al meglio un vino storico

Dopo aver ricevuto il vino, dovrete lasciarlo riposare per almeno una settimana, preferibilmente in un luogo silenzioso, buio e fresco. La temperatura e l'umidità di conservazione devono essere costanti. Umidità tra i 70-80% e temperatura tra i 18 e i 20º C.

Se decidete di far decantare il vino, vi consigliamo di farlo con molta attenzione e di lasciarlo riposare nel decantatore per almeno un'ora prima del consumo. Servite con cautela, cercando di non muovere l'alambicco del decantatore.

Se decidete di non farlo decantare, vi consigliamo di lasciar riposare la bottiglia verticalmente per un'ora, in modo che i possibili sedimenti rimangano sul fondo. Aprite la bottiglia con attenzione, poiché il tappo, con gli anni, perde aderenza. Servite il vino con cautela, assicurandovi di muovere la bottiglia il meno possibile.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Punteggio e premi

2004100 PK
200199 PK
199695 PK
199496 PK
198195 PK
197094 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I was very much looking forward to the 2004 Viña Tondonia Blanco Gran Reserva, the next vintage of this wine after the spectacular 2001. 2004 was a perfect climate year. This is a developed white that was matured in well-seasoned, neutral American oak barrels for 10 years in their old caves, where the wine gets pungent aromas of mushrooms, pollen, beeswax, white pepper, kerosene, cereals and something herbal (celery and even asparagus) that reminded me of the 1964. The palate is velvety and dry and super tasty, with a salty twist in the finish. It's still a baby even after years in bottle. This should age superbly in bottle. I think this is slightly better than the 2001, one of the freshest and most elegant vintages for this bottling. Bravo! 10,000 bottles were filled in November 2018. Before and after aging in barrel, the Gran Reserva wines also spend some time in oak vats.

— Luis Gutiérrez (29/2/2024)Robert Parker Wine Advocate Annata 2004 - 100 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas R. López de Heredia

Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

>>