Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Black weekend: Fino al 40% in 10.000 vini!13o 21m 55s
Muga Blanco Fermentado en Barrica 2021

Muga Blanco Fermentado en Barrica

2021
91
PARKER
-5%

12,00

11,41

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Cercate un bianco ad un buon prezzo ma in grado di lasciarvi senza parole? Eccolo, Muga Blanco. A garanzia della qualità di questo vino c'è uno dei migliori produttori della regione del Rioja che vi stupirà con questo bianco fermentato in barriques ma in grado di offrire una freschezza ed un'aromaticità sorprendenti e per nulla scontate.

L'impatto al naso è inaspettato: frutti, fiori, tutta la bellezza della natura più rigogliosa. L'uva Viura non è di per sé una varietà aromatica, la carica olfattiva di questo vino è infatti dovuta alla Malvasia presente (10%); è inoltre interessante notare come, sebbene Muga Blanco sia un vino fermentato in barriques, l'impronta del legno sia appena percettibile, soprattutto in un'annata fresca, di recente uscita sul mercato. Col tempo, grande alleato dei più saggi, questo vino certamente svilupperà sentori ben più complessi ma la sua ricchezza aromatica incanta fin da ora!

Alla vista Muga Blaco è limpido, brillante, di colore paglierino con riverberi oro. Le lacrime scendono lente lungo le pareti del calice e fanno presagire una cremosità che troverà conferma tanto al naso quanto in bocca; è senza dubbio un bianco di corpo e struttura.

Noi tuttavia vi invitiamo a soffermarvi sugli aromi che affiorano dalla coppa: profumi intensi di fiori di campo appena recisi, tutto il profumo della primavera, di un prato costellato di fiori, ed ancora frutti quali la pesca bianca e la pera, mature e succose. Percepiamo alcuni lievi sentori di frutti tropicali ed anche una nota salmastra ed un accenno di finocchio secco. Va sottolineato che l'annata 2012 è stata un'annata particolamente siccitosa e l'effetto di questa aridità, ben sopportata dalla varietà Viura, è riscontrabile al naso; ha infatti permesso che la dolcezza del frutto fosse equilibrata da un'ottima acidità. Nel complesso un profumo elegante, vivo e naturale.

Al palato il vino è equilibrato, fresco, di impressione più citrina che dolce, la quale bilancia una velata nota amaricante. Texture grassa e carnosa con un finale energico e persistente che rimanda agli aromi percepiti al naso.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Muscoli al vapore / Calamari alla griglia / Insalate con frutta / Insalate con formaggi freschi / Vino da aperitivo

Punteggio e premi

202191 PK
202090 PN93 SK
201990 PK
201890+ PK
201788-90 PK
201690+ PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The white 2021 Blanco was produced with a blend of Viura, Garnacha Blanca and Malvasía de Rioja that fermented in oak vats and new French barriques and matured with the lees and two bâtonnages per week in the beginning and later daily for a total of four months. It's balsamic, a little medicinal and aromatic. They keep growing in Garnacha Blanca with very good results. It's light and fresh, with very clean aromas and flavors. 240,000 bottles produced. It was bottled at different times from a master blend.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
17 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

>>