Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Zorzettig Cabernet Franc 2019

Zorzettig Cabernet Franc

2019
Un vino eccezionale
-5%

10,39

9,87

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

L'azienda vinicola Zorzettig si erge in cima a una delle colline più alte della zona di Spessa di Cividale, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, una regione da sempre dedita alla viticoltura. I vigneti di Spessa, a Cividale del Friuli, traggono beneficio da terreni e microclimi ideali per la viticoltura. Riparati dalle correnti di aria fredda che arrivano dalle Alpi, si giovano della leggera brezza dell'Adriatico. I suoli conferiscono freschezza ed eleganza a qualsiasi vino, bianco o rosso che sia. Le varietà internazionali, come il pinot grigio e il cabernet franc, si sentono a casa. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che Zorzettig è stata fondata oltre un secolo fa, che imbottiglia il proprio vino da settant'anni e che da trenta continua a migliorare il vigneto e ad accogliere le più moderne tecniche di vinificazione e imbottigliamento, sarà facile comprendere perché Zorzettig Cabernet Franc è un vino tanto eccezionale.

Che sapore ha questo vino?

Un cabernet franc morbido, fresco, delicato. Il luminoso, trasparente color rubino annuncia la delicatezza di questo vino, che il bouquet olfattivo è pronto a confermare. Note di viola e frutta rossa si alternano a refoli balsamici di macchia mediterranea, mentre gli aromi di sottobosco regalano un'eleganza rustica al sorso vellutato. All'assaggio si accentua il profilo floreale ed emergono piacevoli sentori di cenere. L'eleganza della marna e la freschezza conferita dall'argilla del vigneto si distinguono in un sorso il cui equilibrio sfiora la perfezione. I toni vegetali sono discreti e restano sullo sfondo, senza osare rubare la scena alla maestosità della frutta. Emergono ancora deliziose note mentolate e sentori di pepe, mentre brilla per la sua assenza il peperone, sempre pronto a farsi notare nei cabernet franc di altre aree geografiche.

Colore
Rosso granato
Fragranza
Sottile / Frutti rossi / Note balsamiche / Sottobosco / Note floreali
Palato
Sottile / Elegante / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Pasta / Asado argentino / Carne alla griglia / Formaggi stagionati

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoArgilla

L'azienda

Zorzettig

Annalisa è l'ambasciatrice di questa bellissima famiglia del vino friulano, con alle spalle una storia contadina tanto radicata quanto illustre sul territorio. I vigneti, che nulla hanno da invidiare a un paesaggio toscano, sono il biglietto da visita della famiglia Zorzettig, impegnata, con rigore enologico, nella valorizzazione soprattutto dei vitigni autoctoni, con preferenza per i monovarietali da solo acciaio. Gli ettari sono molti, circa un centinaio, ma includono...

>>