Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ULTIMO GIORNO! Promozione 11+1 gratuita su TUTTI i vini0o 17m 20s
Albariño de Fefiñanes III Año 2016

Albariño de Fefiñanes III Año

2016
Rías Baixas (Spagna)
96
PEÑÍN

Fefiñanes è una delle cantine più rappresentative di Rias Baixas. Situata a Cambados, nel cuore dell...

Disponibile in 12 giorni
12x11

37,45

/ bott. 0,75 L

(34,33 x12)

Descrizione - Albariño de Fefiñanes III Año 2016

Tipo

Vino Bianco Senza invecchiamento

Denominazione di origine

Rías Baixas (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Fefiñanes è una delle cantine più rappresentative di Rias Baixas. Situata a Cambados, nel cuore della denominazione, è un'azienda storica, attiva nella produzione vinicola dal XVII secolo e pioniera sia della produzione che della vendita di vini di Albariño.

Da sempre Fefiñanes ha difeso l'Albariño, ma col suo Albariño III Año, che produce dalla prima raccolta del 2003, ha fatto un ulteriore passo avanti per dimostrare la complessità ed il potenziale di invecchiamento di questa nobile varietà. Fefiñanes III Año è un Albariño con un notevole potenziale di invecchiamento, non in legno, ma in cisterna. Vendemmiato a fine settembre, non arriva sul mercato prima del terzo anno (da qui il suo nome), dopo un periodo di maturazione in cisterna della durata di 27 mesi, sei dei quali su fecce con bâtonnage. Un tempo e un procedimento preciso e rigoroso, durante il quale l'uva sviluppa una maggiore complessità e acquista armonia senza perdere nemmeno un pizzico della sua purezza, raccogliendo tutto il carattere e la peculiarità del paesaggio di Valle del Salnés.

Un grande bianco, ricco di sapore e con un frutto di qualità. Un vino molto equilibrato, minerale e con un passaggio in bocca glicerico, fresco e oleoso. Un grande vino per un assaggio lento, da sorseggiare o per accompagnare pietanze a base di frutti di mare, carne e pesce nobile cucinati al forno o arrosto, zuppe di calamari, tartare di tonno o di carne, fegato o piatti tipici della cucina orientale. Uno dei migliori vini bianchi spagnoli.

Frutti di mare / Pesce al forno / Foie gras / Tartare / Pesce nobile

  • Clima:Atlantico
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
4 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: #sorsidivini (8 lug) - Annata 2016

cuando un blanco llega al Top

gran gran blanco español , eso es el blanco què gusta a mi , mineralidad y aromas de frutas sin exceder , largo y complejo , optima acidez que lo pone un vino de guarda ....un Top

da: Martti (6/9/2019) - Annata 2016

Best Albarino I’ve ever had

Very rich and multi-faceted taste with a long finish. Excellent companion to seafood in general and pulpo in particular. Enjoy!

da: Boris (23/1/2019) - Annata 2015

superbe albarino

Finesse, salinité sur des arômes précis, complexité et longueur. Rien à redire: ce vin est bien un must dans l'appellation.

da: JJ (11/1/2017) - Annata 2013

Classique et équilibré

Un Albariño classique bien équilibré avec un beau potentiel de garde. Idéal sur poissons, poulets en sauce ou meme en apéritif.

Prodotti simili