Paese di destinazione:
Italia
Lingua
SCONTI UNICI! - Fino ad esaurimento scorte
Vinissimus Collector
Artadi La Poza de Ballesteros 2019

Artadi La Poza de Ballesteros

2019
BIOLOGICO
93
PARKER
95
PEÑÍN
97
SUCKLING
Senza indicazione geografica (Spagna)
Esaurito

114,70

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Punto di riferimento assoluto della qualità in Rioja (nonostante abbia abbandonato la denominazione nel dicembre del 2015), Artadi è una casa vinicola fondamentale per comprendere la trasformazione del panorama enologico spagnolo. Un progetto viticolo pionieristico per l'importanza data all'età della vigna e al terroir, per aver eliminato ogni indicazione di invecchiamento tradizionale, per aver optato per la vinificazione parcellare pur mantenendo in catalogo alcuni vini di gran qualità e alla portata di tutti gli amanti... Senza alcun dubbio, una cantina fondamentale nella storia del vino spagnolo.

A dimostrazione di tutto ciò, ecco Artadi La Poza de Ballesteros, uno dei migliori vini parcellari della cantina di Juan Carlos López de Lacalle. Proveniente da un vigneto che si adagia su un dolce pendio dai terreni poveri, profondi e compatti, da cui prende il nome, La Poza de Ballesteros è prodotto con uve selezionate di tempranillo, nel rispetto dei principi della viticoltura biologica. Dopo 12 mesi di invecchiamento in botti nuove di rovere francese, si ottiene un rosso avvolgente che, usando le parole del suo "autore", ci fa sentire il tratto forte dei vini di questa parcella di vigneto. Un vino sontuoso e seducente, che avvolge il palato con energiche e complesse sensazioni di frutta matura e confettura. Sostenuto da un tannino fitto e morbido, chiude con un finale denso e tenace che sfuma in un piacevole retrogusto di frutta matura.

Punteggio e premi

202293-94 PK
202194 PK
202093+ PK
201993 PK95 PN97 SK
201894 PK96 PN96 SK
201792 PK96 PN97 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 La Poza de Ballesteros is a powerful and ripe wine with 14.66% alcohol and ripe fruit, volume and round and dense tannins. It's from a 1.18-hectare plot of vines planted in 1960 on deep brown soils, and the exposition to the afternoon sun and the deeper soils give the grapes more ripeness—and this wine is always a riper expression of Tempranillo. It has notes of black fruit and tobacco, and it's round and generous, more voluptuous, with round tannins and instant gratification. It's expressive and direct, quite gentle. 4,000 bottles produced. It was bottled in June 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento14 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

La Poza de Ballesteros

ClimaAtlantico con influenza continentale
Superficie4,00 ettari

L'azienda

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>