Artadi Viñas de Gain 2019 · Acquista a 20,64 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Artadi Viñas de Gain 2019

Artadi Viñas de Gain

2019
BIOLOGICO
92
PARKER

20,64

/ bott. 0,75 L
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.74/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione80.000 - 90.000 bottiglie

Il vino

Viñas de Gain è una delle migliori scelte per addentrarvi nel catalogo di Artadi. Un vino dal profilo limpido ed elegante, rinfrescante, che inizieremmo a descrivere con due immagini, ciliegia ed eucalipto, ma che in verità racchiude molto di più: l'identità di un terroir suddiviso nelle tre località di Laguardia, Elvillar de Álava e Leza, e il carattere di alcuni vigneti di tempranillo di età compresa tra i venti e i trent'anni, adagiati su terreni argilloso-calcarei a un'altitudine compresa tra i 450 e i 700 metri s.l.m., coltivati con il massimo rispetto per l'ambiente secondo i principi della viticoltura biologica. Per l'affinamento di Viñas de Gain, Artadi ricorre a botti francesi di uno o due vini — non a botti nuove.

Viñas de Gain è anche il vino più accessibile di Artadi, un giovincello pieno di vita, ricco di profumi rinfrescanti di frutta rossa, esaltati da un invecchiamento sempre impeccabile, eleganti proprio come tutti i vini di questa famiglia. Colpiscono l'accessibilità e l'amabilità percepibili non appena lo si apre, ma è bene farlo ossigenare in modo da goderne appieno: ciliegie, prugne, ribes, foglie di eucalipto, liquirizia, chicchi di caffè, terra umida. In bocca appare gustoso, molto agile, beverino, elegante e molto armonico. Potente, amabile e con una deliziosa evoluzione. Se a qualcuno rimanesse qualche dubbio se si tratta o meno di un Rioja... è un Artadi, senza dubbio.

NOTA: Viñas de Gain 2014 è l'ultima annata con la controetichetta "Rioja". Artadi, infatti, ha abbandonato la DOC Rioja alla fine del 2015, una decisione presa con grande difficoltà — come hanno sempre spiegato coloro che hanno avuto la possibilità di farlo — di fronte all'impossibilità di riflettere la straordinaria diversità del terroir della Rioja nelle etichette dei propri vini, sempre nel rispetto di tutti i viticoltori e i vignaioli di questa regione. A partire dal 2015, Viñas de Gain, come tutti gli altri vini, appare sul mercato unicamente con l'etichetta della cantina, Artadi - Álava - España, senza essere associato a nessuna denominazione. A partire da questa annata, quindi, dovremo cercare i vini di Artadi in altre categorie o direttamente col suo nome: Artadi.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
carnes-rojas
Carne rossa
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Filetto di manzo, Petto d' anatra, Pesce alla griglia, Coniglio alle erbe

Punteggio e premi

201992 PK
201893 PK94 SK
201792 PK94 PN91 SK15 JR
201692+ PK93 PN17 JR
201592 PK93 PN
201491+ PK94 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The young red 2018 Viñas de Gaín follows the same philosophy as the white, grapes from a variety of vineyards in Laguardia and Elvillar ferment in oak and stainless steel vats followed by malolactic in barrel and an élevage in oak of nine months. It showcases the serious and fresh style of the best wines from the year. It has cold fruit and a very fine thread in the palate, fine tannins, long and balanced, very fresh. It has depth and complexity. A very good wine, it transcends its price point, like an upgraded version of the 2016. 90,000 bottles produced. It was bottled in September 2020.

— Luis Gutiérrez (21/1/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 93 PARKER

Relaxed, rich and well balanced. Really serious red wine that happens to be made in Rioja Alavesa. More concentrated than most. You could – just – drink it now with a hunk of meat but it seems to have a long way to go. Savoury, some yeast extract.

— Jancis Robinson (3/4/2019)JancisRobinson.com Annata 2016 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
9 recensioni
Annata:

Vinificazione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento9 mesi
Età delle barriqueSeminuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 20 e 30 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale con influenza atlantica
ReseRese basse

La cantina

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>

I più venduti del mese