Artadi Viñas de Gain Blanco 2017 · Acquista a 20,65 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Artadi Viñas de Gain Blanco 2017

Artadi Viñas de Gain Blanco

2017

Altri formati e annate

20,65

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoBianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Sebbene Artadi sia particolarmente conosciuta per i suoi vini rossi, produce anche un bianco assolutamente degno di nota: Viñas de Gain Blanco. Con questo vino, Artadi offre un bianco energico, da invecchiamento, dotato di tutta la delicatezza, la finezza e la mineralità che grazie alla sua maestria è in grado di estrarre, sia delle uve di Viura sia da questo pregevole terroir situato ai piedi della Sierra di Cantabria.

Proprio come il suo "fratello" rosso, Viñas de Gain Blanco viene prodotto con frutta proveniente dai vigneti che la cantina possiede a Laguardia, a un'altitudine compresa tra i 450 e i 700 metri, piantati su suoli argilloso-calcarei. Qui la viticoltura viene condotta nel pieno rispetto della natura e la vinificazione viene curata fino all'ultimo dettaglio. Il mosto fermenta in legno per 5 settimane; successivamente il vino viene invecchiato su fecce per 24 mesi. Il risultato è un vino limpido e brillante che emana nel bicchiere profumi di frutta fresca insieme a note di agrumi, balsamiche e tostate, con ricordi di pasticceria. Fresco, fruttato e unto in bocca, dotato di volume e di un'ottima acidità.

Un vino moderno e di classe che apporta eleganza ai cibi a cui viene abbinato, particolarmente indicato per accompagnare piatti di pesce.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Limpido / Brillante
Fragranza
Frutta fresca / Note balsamiche / Sottobosco
Palato
Carnoso / Fresco / Fruttato / Saporito

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

Pesce alla griglia, Pesce al forno, Verdure alla griglia, Pesce coltello alla piastra

Punteggio e premi

201692 PK
201491 PK
201392 PK
201093 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
3 recensioni
Annata:

La cantina

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>