Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cartoixa de Scala Dei 2019

Cartoixa de Scala Dei

2019
93+
PARKER
-5%

42,70

40,57

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Il Cartoixa di Scala Dei inizia con la vendemmia 2011 un nuovo capitolo della sua lunga storia. Abbandona infatti i vitigni stranieri per concentrarsi su garnacha (75%) e cariñena (25%), e recupera il savoir-faire ereditato dai monaci certosini nel vinificare parzialmente con il raspo, nell'affinare i vini in contenitori di grandi dimensioni, e nel riempire nostri bicchieri di un vino imponente, rinnovato grazie alla saggezza del passato e con tutta la forza del terroir del Priorat. Sempre dal 2011, si presenta inoltre con una nuova bottiglia: la sempre elegante borgognona.

Per la sua produzione, il nuovo staff tecnico guidato dall'enologo Ricard Rofes utilizza una selezione di uve di garnacha e cariñena provenienti da vecchi vigneti, da viti di circa 60 anni d'età piantate su terrazzamenti e pendii, i tipici "costers" ricoperti di ardesia, la caratteristica "llicorella". Si tratta di garnacha e cariñena di altura, piantate su terreni dalla composizione eterogenea e ad altitudini distinte, tra i 500 e gli 800 metri s.l.m., dove la ventilazione è sempre garantita, anche nelle annate più calde. Qui nasce questo vino, che unisce la mineralità dell'ardesia, la freschezza dell'altitudine, il calore del clima mediterraneo, la succosità della garnacha e la sensualità e la squisita eleganza della cariñena.

Conservatelo a lungo, non abbiate fretta di berlo. E' un vino concepito per evolvere per oltre un decennio grazie all'affinamento in contenitori di grandi dimensioni, che impediscono l'ossidazione della garnacha e gli prolungano la vita, e alla vinificazione con il raspo, che gli conferisce una buona tannicità. Gustatevelo in piccole quantità e in un grande calice affinché si risveglino i profumi più diversi: prugne, more, viole, liquore di frutta, frutta candita, erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo) e sottobosco, buccia d'arancia e liquirizia nera, con l'immancabile mineralità data dalla llicorella. Inconfondibilmente tipica del Priorat. Maturo, travolgente e al tempo stesso amabile, con un fondo rustico che tuttavia non ne intacca la finezza: classico e profondo, un vino di classe che sa di tradizione, che racconta una storia e che lascia presagire un grande futuro. Aprite questa bottiglia in una bella giornata di sole, e con la migliore compagnia.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Unghia granato
Fragranza
Frutta matura / Note minerali / Prugna / Mora / Frutta sotto spirito / Alloro / Rosmarino / Scorza d' arancia
Palato
Robusto / Amabile / Note balsamiche / Fruttato / Tannini maturi / Profondo / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pollo arrosto / Pollo con uvetta e prugne / Filetto al pepe / Formaggi stagionati / Stufato di carne con i funghi / Grigliate / Prosciutto / Salsicce / Selvaggina al forno

Punteggio e premi

201993+ PK
201893 PK
201694 PK
201592+ PK
201290 PK
201092 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
5 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vigna60 anni
TerrenoLlicorella
ClimaMediterraneo

L'azienda

Celler Scala Dei

Celler Scala Dei

Cellers Scala Dei è la cantina fondatrice di DOQ Priorat e un punto di riferimento di qualità ancor prima che l'area fosse riscoperta negli anni'80. Sono eredi della tradizione dei monaci certosini, che selezionarono i migliori pagamenti nella regione e furono i primi a vendere vini in bottiglia, nel 1973. Dimenticato per un certo periodo, ha riacquistato la sua vitalità ed è diventato uno dei migliori riferimenti nella denominazione da quando è entrato a far parte del gruppo...

>>