Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Les Terrasses 2021

44,55

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Insieme ai grandi vini Ermita e Finca Dofí, Álvaro Palacios propone Les Terrasses, un vino forse più semplice ma di grande carattere ed eleganza. Les Terrasses potrebbe considerarsi un vino regionale, ottenuto com'è da uve provenienti da ben 80 vigneti in otto località diverse. Il mosto, da uve diraspate e sottoposte a pressatura soffice, fermenta con lieviti indigeni in vasche di cemento e in botti di rovere; il periodo di affinamento in rovere varia, a seconda dell'annata, tra gli 11 e i 13 mesi. Elegante, come tutti i vini prodotti da Álvaro Palacios, si distingue per i sentori terrosi e il profilo schietto tipici della varietà cariñena, che dona un tocco incisivo di personalità.

Le dolci reminiscenze di vaniglia cedute dal legno non sono mai eccessive, a differenza di quanto accade altrove. La permanenza del vino in botti di rovere nuove varia di annata in annata, esaltando le caratteristiche delle uve senza mai imporsi sui profumi fruttati. È un vino preciso, dai tannini rotondi e cesellati, espressione fedele delle uve integre e sane da cui proviene. Vellutato, non nasconde le sue origini: i terreni dove la vite si insinua faticosamente, i sentieri polverosi che si inoltrano tra i vigneti del Priorat e il suggestivo manto di ardesia frammentata.

Il colore è di un denso rosso scuro; i profumi sono nitidi, intensi e complessi. L'esordio mostra un'impronta fruttata e floreale, lillà e violette; si affastellano ricordi di prugne mature e ciliegie sotto spirito; infine appaiono sentori lattescenti e aromi speziati, che regalano un ventaglio aromatico fine e ben articolato. Il sorso è fresco, impreziosito da erbe aromatiche, grafite e qualche delicata nota di torrefazione. Si apprezza al meglio dopo una buona decantazione.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Riflessi violacei
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Note vegetali / Note di tostatura / Note balsamiche
Palato
Saporito / Strutturato / Buona acidità / Segoso / Note minerali / Note fruttate / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Arrosti / Carni rosse / Stufato di carne / Piatti di selvaggina giovane

Punteggio e premi

202194-96 PK
202094 PK93 SK
201994 PK93 PN93 SK93 WS
201894 PK93 PN93 SK93 DC
201793 PK93 PN92 SK
201692-94 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingWS: Wine spectatorDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
37 recensioni
Annata:

L'azienda

Álvaro Palacios

Álvaro Palacios

Álvaro Palacios arriva nel Priorat nel 1989, nella località Gratallops, per merito di un gruppo di produttori locali che desideravano trasmettere ai loro vini tutto il carattere di questa terra. Un territorio dalle essenze nitide, caratterizzata dal sole del Mediterraneo, le rupi e gli scisti, il finocchio selvatico e gli uliveti. Una terra dall’animo mistico, il cui passato è legato ai monaci certosini che si dedicarono alla coltura della vite per...

>>