Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 70 €Spese di spedizione
Castello di Cigognola 'More

Castello di Cigognola 'More

Nello splendido forte duecentesco del Castello di Cigognola, tra Broni e Casteggio in Oltrepò Pavese...

26,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Castello di Cigognola 'More

Produttore

Gradazione alcolica

12,0%

Formato

0,75 L

Valutazione

Nello splendido forte duecentesco del Castello di Cigognola, tra Broni e Casteggio in Oltrepò Pavese, la famiglia Moratti ha realizzato una delle più virtuose e qualitative isole del comprensorio, avvalendosi della collaborazione di un'enostar come Riccardo Cotarella. L'Azienda, che si estende su un territorio splendido e relativamente limitato, produce una gamma di circa 75000 bottiglie all'anno, segno di un lavoro, tanto in vigna quanto in cantina, orientato alla valorizzazione e alla selezione, e più in generale alla rinascita qualitativa dell'Oltrepò, ormai pienamente avviata.

Vino simbolo del Castello è certamente il 'More, un Pinot Nero vinificato in bianco e spumantizzato con rifermentazione in bottiglia: si tratta, è il caso di dirlo, del prodotto qualitativamente più significativo e ormai distintivo dell'Oltrepò, capace di convogliare in grandissimi spumanti il carattere tipico del Pinot Nero locale, potente e strutturato ma anche fresco e di eccellente beva.

Millesimato di grande classe, con alle spalle 36 mesi sui lieviti, 'More rivela un perlage perfetto per delicatezza e persistenza, su una trama cromatica spettacolare che insiste soprattutto sui riflessi dorati del Blanc de Noirs di razza. I profumi sono fruttati, di mela, pera, susina, ma al degustatore avveduto non possono sfuggire i sentori più evoluti di susina matura, di agrume candito, di leggera tostatura e, naturalmente, di una crosta di pane garbata e fragrante. Sostenuto e lunghissimo, in bocca non delude per la piacevole sensazione di freschezza, pungenza e sapidità, non senza ricordi balsamici e un'avvolgenza di eleganza straordinaria.

Abbinamenti

Parmigiano reggiano / Cotoletta alla milanese / Calamari ripieni / Fritto misto alla piemontese

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Giallo paglierino / Bollicine numerose / Bollicine persistenti / Riflessi dorati / Carico
  • Fragranza:Agrumi canditi / Camomilla / Mela / Pera / Tostatura / Crosta di pane / Susina gialla
  • Palato:Fresco / Avvolgente / Persistente / Sapido / Pieno

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 4 ºC e 6 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Sylvain (19/6/2019)

Champagne

ce vin mousseux est digne d'un bon champagne frais parfumé petites bulles se révèle parfait à l'apéritif pour fêter un anniversaire par exemple

Castello di Cigognola

Castello di Cigognola

Una produzione d’eccellenza, di grande struttura e complessità, capace di regalare emozione a ogni assaggio. Anno dopo anno, i vini dell’azienda Castello di Cigognola conquistano il cuore dei degustatori e i migliori riconoscimenti dalle più importanti guide dei vini d’Italia. Situata sul 45° parallelo, questa terra generosa è favorita da un microclima e da caratteristiche pedologiche del terreno eccezionali. La conoscenza del terroir e il grande lavoro in vigna e in canti...