CARRELLO
Château Pape Clément 2018

Château Pape Clément

2018

Il grande vino di Château Pape Clément nasce in una delle proprietà più antiche di Bordeaux e il suo...

Leggi di più

113,55

/ bott. 0,75 L

Vino Château Pape Clément 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Il grande vino di Château Pape Clément nasce in una delle proprietà più antiche di Bordeaux e il suo nome è diventato un simbolo di questa grande regione e del vino francese in generale. E' anche un eccellente ambasciatore di Pessac-Léognan: elegante come pochi e accessibile come quasi nessuno. E' fra i vini con la migliore relazione qualità-prezzo, se lo paragoniamo ad altri Grand Crus di Bordeaux e se teniamo conto della sua costanza e del suo prestigio nel corso degli anni.

Prodotto con una miscela di cabernet sauvignon e merlot, utilizzati quasi in parti uguali, con una leggera prevalenza di cabernet in certe annate. Dalla raccolta del 2011, l'uso di botti nuove per l'invecchiamento è stato sempre più ridotto (oggi rappresenta il 70%) per adattarsi ai nuovi tempi, nel tentativo di riflettere sempre meglio il carattere autentico del frutto e del terroir. Nel bicchiere esibisce un bel colore rosso rubino, piuttosto denso; all'olfatto esprime il ventaglio aromatico tipico dei vini di Pessac: frutti, fiori, spezie e le inconfondibili note affumicate, di tabacco al naso e di cuoio e legno bruciato in bocca, in aggiunta a note di torrefazione. In bocca mostra un grande lavoro di precisione, fusione tra sontuosità e raffinatezza.

Vigneto

  • Clima:Continentale

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: PE Harju (24/11/2017) - Annata 2015

This is a rising star

Pape Clement is really improving and at the moment in price/quality comparison one of the best wines in Bordeaux. Highly recommended!

da: CMG (26/4/2017) - Annata 2012

Excelente

Excelente. Distinto a todo lo que he probado hasta ahora. Merece la pena probarlo e, incluso, repetir... Muy recomendable. Excelente

da: Jesús Muñoz (18/8/2017) - Annata 2012

Sutileza y elegancia

Un vino sutil y elegante, con un fondo tánico perfectamente integrado en el paladar y sin llevar a mucha madera.

da: F.Javier (10/5/2017) - Annata 2012

vino interesante

es un buen vino aunque un poco caro si lo comparamos con determinados vinos españoles de cierto nivel de calidad.

Vino di Château Pape Clément

Château Pape Clément

Château Pape Clément è uno dei più celebri e antichi vigneti bordolesi. Le prime raccolte sono riconducibili al 1252, anche se fu Bertrand de Goth ad dare l'impulso effettivo alle attività della cantina. Dopo essere stato nominato arcivescovo di Bordeaux nel 1299, e dopo aver ricevuto in dono i vigneti di La Mothe en Pessac, ampliò progressivamente la sua proprietà. Quando nel 1305 fu scelto per sostituire Papa Benedetto XI, adottò il nome di Clément V, dal quale derivò il no...

Vedi i Vini di Château Pape Clément