
El Castro de Valtuille Mencía Joven
2019El Castro de Valtuille Mencía Joven è il "piccolo" di Castro Ventosa, cantina storica di della famig...
Altri formati e annate
Descrizione - El Castro de Valtuille Mencía Joven 2019
Valutazione
El Castro de Valtuille Mencía Joven è il "piccolo" di Castro Ventosa, cantina storica di della famiglia Pérez, situata a Valtuille de Abajo. Dopo la dipartita di Raúl Pérez, enologo e pioniere della viticoltura nella zona del Bierzo, la vita in azienda non è cambiata. Vero è che Raúl ha impregnato la cantina del tipico stile borgognone che contraddistingue tutti i suoi vini. Un'autentica delizia.
Un Mencía eccezionale, un vino che sorprende e che, nonostante venga etichettato come un vino giovane, è un blend di Mencía giovane con del Castro de Valtuille, affinato in barrique: da qui la sua complessità, per non parlare dei suoi profumi primari.
Un Mencía di razza, ricco ed espressivo in tutto il suo stato, di colore viola scuro, intensissimo, tipico dei Mencía. Il naso è potente e generoso, anche se, appena aperto, presenta leggeri odori di riduzione che, con una buona areazione, spariranno per sorprenderci con un bouquet di frutti rossi (cassis, more, mirtilli) e oliva nera, avvolto dall'aroma animale di carne rossa tipico dei vini complessi della Borgogna.
Bocca golosa, compatta e avvolgente: questi i parametri che definiscono alla perfezione questo vino. Gusto strepitoso, leggero, rotondo, privo di spigoli o di tannini rugosi. Un vino che stupisce per la complessità e la ricchezza di sfumature che lo rendono un prodotto di alta qualità.
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 17 ºC