Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Vinissimus Collector
COLLECTOR
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Luna Beberide Mencía 2021

7,60

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,9%
Produzione125.000 bottiglie

Il vino

Ci sono pochi vini con l'onestà e l'espressività della giovane mencía de Luna Beberide e, ancor meno, se si considera il suo prezzo. È un monovarietale ricavato dalle pendici rivolte a sud che l'azienda ha a Villafranca del Bierzo e Cacabelos. Lì, a 700 metri sul livello del mare, i ceppi mettono radici su terreni argilloso-calcarei, che conferiscono al vino corpo ed eleganza. Solo il mosto delle migliori uve fermenta in vasche d'acciaio per diventare un vino giovane con il chiaro desiderio di essere qualcos'altro. Ha un colore lampone brillante e un'insolita complessità nei vini senza invecchiamento. È in grado di trasmettere la mineralità del terreno e di evolversi elegantemente per un paio d'anni, anche se può essere bevuto subito dopo l'imbottigliamento. I ricordi delle fragoline di bosco dominano il passaggio per bocca, con un'acidità selvaggia precisa che accelera un passaggio dolce, gustoso e leggermente piccante. I suoi tannini fini si sciolgono al palato coprendo le guance di un tocco setoso che dura diversi minuti dopo l'ultimo sorso. È succoso, fresco e vibrante, con aromi e sapori di grande nitidezza, contenuto alcolico contenuto e un messaggio molto diretto: quello della frutta e del terroir.

Solo una delle cantine pioniere della denominazione, che guida la rinascita dei vini berciani, è in grado di interpretare l'uva Mencía con tale trasparenza e ottenere un livello di espressione così elevato. Vecchie viti, viticoltura senza erbicidi o pesticidi e massimo rispetto per il succo dell'uva sono le chiavi che garantiscono la tipicità e la qualità indiscutibile in ciascuna delle bottiglie di Luna Beberide Mencía.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso lampone / Intenso
Fragranza
Note fruttate / Frutti di bosco / Frutti a bacca rossa / Mora / Mirtillo / Note minerali
Palato
Equilibrato / Frutti rossi / Saporito / Finale lungo / Leggermente dolce / Tannini fini / Persistente

Consumo e conservazione

14 ºC

Abbinamenti

Tonno alla griglia / Carpaccio di vitello / Maiale

Punteggio e premi

202191+ PK
201990 PK15.5 JR90 WS
201891 PK91 PN16.5 JR
201790 PN
201690+ PK90 PN
201590 PK
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinsonWS: Wine spectator

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The young red 2021 Mencía is juicy and explosive, floral and showy, produced with the grapes from the valley on clay soils with less stones that express very clearly what the variety is. It doesn't have great complexity, but it's delicious, pleasant, varietal and easy to drink. It fermented in stainless steel tanks without adding any type of yeast. The maceration is short, and so is the aging in tank. It's only 12.9% alcohol and has very good acidity. 125,000 bottles produced. It was bottled in December 2021.

— Luis Gutiérrez (31/1/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 91+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
35 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale con influenza atlantica
EsposizioneSud

L'azienda

Bodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna Beberide nasce nel 1986, a El Bierzo, dalla mano di Alejandro Luna, con lo scopo di produrre e offrire buoni vini nel rispetto della terra e della vite. Come afferma Alejandro: "la materia prima e il suolo devono essere i pilastri di quello che diventerà in seguito un grande vino" proprio grazie a questi terreni in ardesia e all'argilla calcarea, raggiungono vini di frutta e minerali. La cantina ha una dimora del XVI secolo situata a Villafranca del...

>>