Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
El Enemigo Cabernet Franc 2021

El Enemigo Cabernet Franc

2021
92+
PARKER

22,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

El Enemigo è un vino elegante, sobrio e profondo, con aromi di cioccolato e cereali maltati, che seduce ancora prima che le labbra sfiorino il cristallo del calice. Si tratta di un vino con la V maiuscola, un vero e proprio esercizio di meticolosità. In questo vino della regione di Mendoza i toni verdi, così comuni in altri assemblaggi che hanno il Cabernet franc come protagonista, sono inesistenti. Al suo interno si notano solo le virtù della varietà, la sua opulenza, la sua eleganza e la sua complessità aromatica. Il tatto è puro velluto e l'equilibrio praticamente perfetto. I tannini sono magistralmente integrati, quasi fusi, e l'acidità, dal canto suo, è millimetrica: apporta tensione e stile al vino, pur senza risultare in alcun modo aggressiva. Al palato è un vino classico, mentre al naso è un vino moderno: coniuga l'eleganza del vecchio mondo con l'ampiezza del nuovo. Frutta sciroppata, i giusti aromi tostati, un certo ricordo di frutta secca e forse qualche petalo di violetta che aleggia leggero su una confettura di more e ciliegie.

Un'insolita freschezza dovuta agli oltre 1.400 metri di quota a cui si trova il suo vigneto, alla finezza del calcare dei suoli e alla durezza delle pietre che li ricoprono. Una lunga e ben ragionata permanenza in legno, con la maggior parte delle botti già usate, affinché la frutta matura non perda il suo ruolo di prima donna. Eucalipto e pepe rinfrescano un centro maturo e consentono a El Enemigo Cabernet Franc di sfiorare la perfezione aromatica, ricordando quei vecchi Bordeaux che Adrianna Catena beveva con suo padre già da giovane o il Cabernet franc di Angélica Zapata, che lo stesso Alejandro Vigil servì al suo matrimonio. Parrebbe che le due guide del progetto El Enemigo siano destinate a produrre un vino così, con le spezie, i tannini granulosi e la freschezza del miglior Cabernet franc.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Riflessi violacei
Fragranza
Intenso / Concentrato / Cassis / Ribes / Spezie dolci / Pepe nero / Chiodo / Legno di cedro / Vaniglia
Palato
Ingresso dolce / Strutturato / Frutti rossi maturi / Pepe / Eucalipto / Elegante / Finale gradevole / Persistente

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Coda alla vaccinara / Pietanze a base di selvaggina / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

202192+ PK
202093 PK
201992 PK92 SK93 TA
201893+ PK93 SK
201793 PK
201593 PK93 SK
PK: ParkerSK: SucklingTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

It was curious to see how the Cabernet Franc in cooler years seemed to have ripened more thoroughly, and the 2019 Cabernet Franc and the 2021 felt riper than the 2020, with darker fruit and a headier sensation, despite all being around 13.5% alcohol. These bottlings are never 100% from the variety, and this one contains some 10% Malbec. It has some spicy oak in the background. 23,500 bottles were filled in July 2020.

— Luis Gutiérrez (30/11/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
31 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodega Aleanna

Bodega Aleanna

L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...

>>