Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Fèlsina Chianti Classico Riserva Rancia 2017

Fèlsina Chianti Classico Riserva Rancia

2017
94
PARKER

Il vigneto Rancia gode di una posizione di assoluto privilegio. Esso è situato ad un'altitudine d...

16 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 31/8/2020

42,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Fèlsina Chianti Classico Riserva Rancia 2017

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Il vigneto Rancia gode di una posizione di assoluto privilegio.

Esso è situato ad un'altitudine di circa 400 metri s.l.m., adagiato sulle nobili colline che cingono il comune di Castelnuovo Berardenga, nell'estremità meridionale della sottozona Chianti Classico.

In quest'ultimo avamposto della denominazione (da qui innanzi essa cederà il passo al Brunello di Montalcino, al Nobile di Montepulciano ed ai vini maremmani) terreni ricchi di alberese e galestro imprimono caratteristiche uniche al Sangiovese.

Rancia è un vino fine e vellutato che si fa apprezzare sin dal primo sorso.

Alla vista si presenta in una veste color rubino e mostra una buona consistenza. Al naso è completo: fruttato, floreale, speziato, minerale e balsamico.

Di primo acchito deliziano gli aromi primari, integri, a testimonianza della qualità del frutto, colto con cura una volta maturo (piccoli, dolci frutti a bacca rossa e nera; note di rosa). La sosta del vino in barriques nuove per circa 18 mesi poi, impreziosisce il bouquet con una seducente speziatura; la mineralità infine racconta l'eccezionale terreno in cui affonda le radici il vigneto.

Al palato Rancia si esprime diretto e coerente; fresco e ben bilanciato, è caratterizzato da una texture elegante e da tannini gustosi e consistenti che, a braccetto con soffuse note speziate, accompagnano verso un finale di lunga persistenza.

Fiorentina / Agnello al forno con patate / Gnocchi al ragù di cinghiale / Guancia di vitello al chianti

  • Colore:Rosso rubino / Luminoso
  • Fragranza:Viola / Amarena / Liquirizia / Mora
  • Palato:Morbido / Di corpo / Speziato / Tannino vivace
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
7 recensioni
5 stelle
5
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: BL (6 gen) - Annata 2016

amazing - great wine, thoroughly enjoyed it!

Very nice wine. Can easily recommend, great price and excellent service. Delivery was prompt and communication with company excellent. Thanks

da: Rafael (28/3/2019) - Annata 2015

The best chianti I've ever had

Amazing chianti classico wine, very essential with rich nose, well balanced. Red fruits with some fruit sweetnesses, refinned tannins, delicated accidity

da: Italvinus Customer (23/7/2018) - Annata 2015

For the long run

This powerful Chianti Classico from one of the region's top producer is not yet ready for consumption. The patience will be rewarded here as all the elements for the great ageing are there.

da: Client Italvinus (15/11/2017) - Annata 2013

Beau Chianti racé

Un Chianti encore sur la réserve, mais qui s'ouvre doucement dans le verre. On peu l'attendre encore quelques années avant de le déguster, mais très beau potentiel. Fruits rouges, beaux tanins.

da: B.A (8/11/2017) - Annata 2013

Todo en su lugar.

Buena sangiovese, con todo en su lugar. Un buen vino, perfectamente elaborado. Sin fallos, pero, de momento (conviene esperarlo) también sin ese factor de "magia".

Fèlsina

Fèlsina

Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa Fèlsina, tra le barrique di Castelnuovo. I grandi Chianti Classic...