Quando si pensa a Rueda, le parole José Pariente risuonano spesso nella sua testa. Poche cantine hanno fatto così tanto per la denominazione castigliana e per posizionare l'uva Verdejo tra le migliori in Spagna. In questa occasione, le cantine José Pariente si avventurano con un'altra uva molto ben adattata ai terreni Valdisoletanos: il sauvignon blanc. Popolare nella sua nativa Loira o in paesi come la Nuova Zelanda, dove è diventato un emblema. Il sauvignon blanc offre un volto molto particolare nelle mani degli esperti di José Pariente. I suoi vini sono puliti e aromatici, minerali e freschi grazie al clima continentale prevalente e al suolo povero.
Le uve utilizzate nell'elaborazione di José Pariente Sauvignon Blanc provengono da alcune delle viti più antiche della denominazione, piantate più di 40 anni fa su terreni massi molto poveri di materia organica e con affioramenti calcarei ai massimi livelli. Il frutto raccolto è stato macerato a freddo per circa 10 ore prima di essere pressato e, successivamente, la fermentazione è stata effettuata anche sotto controllo della temperatura, al fine di preservare gli aromi primari più delicati. Quindi, il vino ha riposato con le sue fecce, cercando qualcosa di più tatto e complessità fino al momento dell'imbottigliamento.
Il vino ottenuto è di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e combina elegantemente aromi tropicali (frutto della passione) con erbe erbacee (erba appena tagliata e bosso) che ci ipnotizzano fino a raggiungere una bocca liscia e croccante, di medio corpo, la cui intensità non decade fino a il retrogusto, alimentato dal ribes giallo fresco e da una solida scia minerale. Rimane a lungo nella memoria tra eleganti toni asciutti e finemente amari.
Si consiglia una decantazione energetica prima del consumo per godere appieno di tutta la sua ricchezza aromatica.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 5 ºC e 6 ºC
Abbinamenti
Rombo al forno / Sashimi / Verdure alla griglia
Punteggio e premi
2017
91 PN
2014
91 PN
2013
90 PN
2012
91 PN
16 JR
2011
92 PN
2009
90 PN
PN: PeñínJR: Jancis
robinson
Recensioni dei nostri clienti
4,4/5
41 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Giovanni Salusso (25/6/2024) - Annata 2023
1
José Pariente Sauvignon Blanc 2023
Bevuto a Malaga al ristorante Temple.....non ho potuto tornare a casa senza
da: Mauro Gigante (3 ago) - Annata 2023
0
Ricco, ma equilibrato
Il José Pariente Sauvignon Blanc 2023 (DO Rueda) presenta intensi aromi fruttati (passion fruit, pesca bianca), erbacei e un delicato tocco minerale grazie ai suoli calcarei poveri. Al palato si rivela elegante, fresco e ben strutturato, con persistenza su note agrumate (limone, pompelmo) e mineralità fine. Rispetto ai sauvignon della Loira (Sancerre, Pouilly‑Fumé), più erbacei e con acidità più vibrante, il Pariente è più morbido, fruttato e pulito, con un tocco esotico e minerale equilibrato.
da: alegiustiVR (14/9/2017) - Annata 2016
0
Sauvignon di alta qualità!
Sauvignon di qualità strepitosa con note fruttate molto marcate, da abbinare a tutto pasto con pesce o carni. Ottimo prodotto, consigliatissimo!
da: Sara (18/3/2022) - Annata 2020
0
Miglior vino bianco fermo
Leggermente fruttato, fresco ma dal sapore ben definito: a mio parere, il miglior vino nella sua categoria. Vale molto più di quel che costa.
da: Pan (18/11/2021) - Annata 2020
3
Un Sancerre en Rueda
Si buscas una expresión fresca, vegetal y balsámica típica de los Sauvignon de Sancerre o Pouilly en el Valle del Loira, este es un gran ejemplo a un precio estupendo.
Aromas fríos, anisados, mentolados, boj húmedo...muy complejo. Boca acerada, firme, voluminosa y larga.
Calidad precio de 10.
L'azienda
Bodegas José Pariente
Bodegas José Pariente nasce negli anni '60 dal sogno di un viticoltore, José Pariente, il quale, appassionato della sua terra e della sua varietà simbolo, il verdejo, ha avviato una produzione artigianale. Nel 1998, sua figlia Vittoria, erede della stessa passione e laureata in enologia, fonda l'odierna azienda con il fine di creare grandi vini bianchi e rendere così omaggio a suo padre. E la saga continua: Martina, terza generazione,...