Miraval Rosé 2020 · Acquista a 16,90 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Miraval Rosé 2020

Miraval Rosé

2020

Un rosa elegante e raffinato nella linea di quelli che la Provenza offre di solito, questa volta con...

Leggi di più

16,90

/ bott. 0,75 L

Vino Miraval Rosé 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoRosato affinato in legno
Gradazione alcolica i13,0%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

Un rosa elegante e raffinato nella linea di quelli che la Provenza offre di solito, questa volta con l'ulteriore pretesa dei suoi produttori: la famiglia Perrin, proprietaria del castello di Beaucastel, insieme a Brad Pitt e Angelina Jolie, che hanno realizzato il castello de Miraval, la loro residenza estiva e sono stati attivamente coinvolti nell'elaborazione di questo vino.

Le uve provengono da appezzamenti di Muriers, Longue e Romarin, nonché da una selezione di vigneti vicino alla città di Correns, a nord di Brignoles, nel cuore della Provenza. Lì, buona parte dei terreni prevalentemente argillosi-calcarei sono lavorati su terrazze a un'altitudine media di 350 metri, beneficiando di un clima più fresco del solito nella regione, con significativi contrasti termici tra il giorno e la notte che favoriscono una maturazione piacevole e una buona concentrazione di aromi e sapori.

Questo eccezionale terroir, che porta mineralità e freschezza al risultato finale è la chiave del carattere del Miraval Rosé, prodotto dopo un'accurata selezione di varietà di Cinsaut, Garnacha, Syrah e Rolle (uva aromatica conosciuta in Sardegna come vermentino). Il risultato è un vino rosa pallido da cui emanano intensi aromi di fiori bianchi, piccoli frutti rossi e fragole appena tagliate. In bocca è rotondo e fresco e offre un buon equilibrio tra la sua mineralità e gli aromi di frutta, agrumi ed erbe selvatiche. Con un po' di tempo nel bicchiere compaiono delicati aromi di melone e pelle di mandarino mentre la bocca sembra guadagnare un po' di volume, grazie, in parte, alla bassa resa del vigneto che consente di ottenere uve concentrate. Finemente speziato, salino e minerale, è senza dubbio un vino di eccezionale qualità in quanto è presupposto a tutti quelli prodotti dal team di Château Beaucastel.

Abbinamenti

Salumi / Cucina asiatica poco piccante / Insalate estive

Vigneto

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Mediterraneo con influenza continentale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 8 ºC e 10 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosa tenue
  • Fragranza:Intenso / Note floreali / Fiori bianchi / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Fragola / Ciliegia / Note salmastre
  • Palato:Complesso / Leggero / Rotondo / Profumi fruttati / Note minerali / Erbe aromatiche / Note agrumate / Rinfrescante / Buona acidità / Equilibrato / Lungo

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
7 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
2
da: Ghislain Van Campenhoudt (7/11/2018) - Annata 2017

A ne pas manquer en cave.

Un Rosé excellent, frais, agréable en bouche et très doux. A conseiller vivement ! Indispensable en terasse l'été. Sa couleur pâle nous rendra curieux à le boire. Avec succès.

da: Rafael (7/5/2017) - Annata 2016

Exquisito rosado

Rosado de la Provenza, del que destaco por encima de todo su elegancia. Excelente vino para acompañar con quesos suaves. Fresco y de intenso aroma.

da: Vic (16/1/2019) - Annata 2017

My Favourite Rose!

This Rose is so light & great to enjoy with or without food. Best Rose & only place you can order is Vinissumus in Barcelona!

da: lhinares (26/6/2017) - Annata 2016

le Miraval

C'est un tres bon vin rosé de provence que je recommande a tous les amateurs, a boire frais a l'apéro ou avec un bon repas

da: Vic (3/6/2019) - Annata 2018

This wine is great for the summer

Really great wine, perfect for the summer sun in Barcelona. It is light & tastes great with tapas & friends