Miraval Rosé 2021 · Acquista a 21,70 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
SALDI ESTIVI! Fino a -20% su migliaia di vini!
Miraval Rosé 2021

Miraval Rosé

2021
Una stella di Provenza

21,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosato affinato in legno
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Château Miraval presenta un elegante e raffinato rosato di quelli che siamo abituati a trovare in Provenza, con il valore aggiunto del nome del suo proprietario: Brad Pitt, con il 50% delle quote, e il gruppo internazionale Tenute del Mondo con il restante 50%, ceduto da Angelina Jolie nel 2021. La produzione dei vini è affidata alla famiglia Perrin, proprietaria di Château de Beaucastel e tra i principali produttori di vino del Rodano.

Che sapore ha questo vino?

Un vino rosa pallido da cui si sprigionano intensi aromi di fiori bianchi, piccoli frutti rossi e fragole appena tagliate. In bocca è rotondo e fresco e offre un buon equilibrio tra la sua mineralità e gli aromi di frutta, agrumi ed erbe selvatiche. Dopo un po' di tempo nel bicchiere compaiono delicati aromi di melone e pelle di mandarino, mentre la bocca sembra guadagnare un po' di volume, grazie, in parte, alla bassa resa del vigneto che consente di ottenere uve concentrate. Finemente speziato, salino e minerale, è senza dubbio un vino di eccezionale qualità, presupposto di tutti quelli prodotti dal team di Château Beaucastel.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosa tenue
Fragranza
Intenso / Note floreali / Fiori bianchi / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Fragola / Ciliegia / Note salmastre
Palato
Complesso / Leggero / Rotondo / Profumi fruttati / Note minerali / Erbe aromatiche / Note agrumate / Rinfrescante / Buona acidità / Equilibrato / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Salumi / Cucina asiatica poco piccante / Insalate estive

Punteggio e premi

202090 PK
201916 JR
201890 PK
201792 SK16.5 JR
201491 PK93 SK16+ JR
201390 PK16.5 JR
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker, Jancis Robinson e Suckling

Blended from estate and non-estate fruit, Miraval's 2020 Cotes de Provence Rose is a traditional blend of Cinsault, Grenache, Rolle (Vermentino) and Syrah, with a tiny proportion (about 5%) fermented in barrel. Whatever one may think about the movie star connection, there's no denying the technical expertise the Perrin family brings to the project, with this vintage offering up attractive notions of red berries, tangerine, peach and melon, all layered on a base of crushed stone. It's medium-bodied and fully dry, with a sense of elegant austerity on the finish.

— Joe Czerwinski (8/7/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 90 PARKER

The usual very pale salmon pink. A little sweeter than some of the other rosés reviewed here. Decent enough commercial stuff with light strawberry fruit but not as sophisticated nor as appetising as the Porte Noire 2019 selected by fellow actor Idris Elba. Seems a tad overpriced to me.

— Jancis Robinson (22/9/2020)JancisRobinson.com Annata 2019 - 16 JANCIS ROBINSON

Lots of peach and light strawberry aromas with hints of lemons. Full to medium body, fresh acidity and a flavorful finish. Just the right amount of phenolic tension to make it interesting. Bright at the end. Drink now.

— James Suckling (11/12/2018)JamesSuckling.com Annata 2017 - 92 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
8 recensioni
Annata:

Vigneto

Le uve provengono da appezzamenti di Muriers, Longue e Romarin, nonché da una selezione di vigneti vicino alla città di Correns, a nord di Brignoles, nel cuore della Provenza. Lì, buona parte dei terreni prevalentemente argillosi-calcarei sono lavorati su terrazzamenti a un'altitudine media di 350 metri, beneficiando di un clima più fresco del solito nella regione, con significativi contrasti termici tra il giorno e la notte che favoriscono una maturazione piacevole e una buona concentrazione di aromi e sapori.

Questo eccezionale terroir, che porta mineralità e freschezza al risultato finale, è la chiave del carattere del Miraval Rosé, prodotto dopo un'accurata selezione di varietà di cinsaut, garnacha, syrah e rolle (uva aromatica conosciuta in Sardegna come vermentino).

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaMediterraneo con influenza continentale
Altitudine350,00 metri