Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Muga Crianza  2020

Muga Crianza

2020
Tradizione e modernità
93
PARKER

Altri formati e annate

-5%

21,70

20,62

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Muga Crianza è, nonostante il nome, un vino con un invecchiamento che appartiene alla categoria dei Riserva. Riconosciamo in lui lo stile della casa, noto a tutti, e ogni bottiglia sorprende appagando pienamente chiunque lo degusti.

Le uve impiegate per la sua produzione sono principalmente di tempranillo e garnacha e provengono da terrazzamenti argilloso-calcarei; fermentano con lieviti indigeni e separate negli iconici foudres in rovere francese della cantina, per poi invecchiare in botti prodotte dallo stesso bottificio Muga per un periodo di 24 mesi; un anno in legno nuovo e il seguente in tonneaux usati. Come vuole la tradizione, il vino viene schiarito con il bianco d'uovo prima di passare in bottiglia, dove continua l'affinamento per un anno prima dell'ingresso sul mercato.

Apriamo la bottiglia e ci troviamo di fronte a un vino pletorico color ciliegia, carico di frutta, di cacao e di macchia mediterranea, ma anche di ricordi affumicati e vanigliati che evocano il legno. In bocca si mostra un vino elegante e molto equilibrato, sempre con una punta di acidità che gli consente di scorrere agile al palato. La consistenza è piena, terrosa; avanza con decisione languendo il palato con ricordi minerali, tannini dolci e maturi, classicismo e ampiezza. Il finale lungo e speziato ci ricorda che siamo di fronte a un rosso di livello che, nonostante il prezzo, regala un piacere enorme, annata dopo annata.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia
Fragranza
Molto intenso / Prugna / Cacao / Macchia / Vaniglia / Note affumicate
Palato
Elegante / Equilibrato / Buona acidità / Carnoso / Terroso / Minerale / Tannini dolci / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Selvaggina da piuma / Melanzane ripiene / Coniglio alle erbe

Punteggio e premi

202093 PK
201994 PK
201793 PK
201693 PK
201592 PK
201491 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
70 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento24 mesi
Età delle barriqueNuove e usate

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

L'azienda

Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

>>