Muga Crianza 2018 · Acquista a 17,10 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Muga Crianza 2018

Muga Crianza

2018

Altri formati e annate

17,10

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Muga Crianza è, nonostante il nome, un vino con un invecchiamento che appartiene alla categoria dei Riserva. Riconosciamo in lui lo stile della casa, noto a tutti, e ogni bottiglia sorprende appagando pienamente chiunque lo degusti.

Le uve impiegate per la sua produzione sono principalmente di tempranillo e garnacha e provengono da terrazzamenti argilloso-calcarei; fermentano con lieviti indigeni e separate negli iconici foudres in rovere francese della cantina, per poi invecchiare in botti prodotte dallo stesso bottificio Muga per un periodo di 24 mesi; un anno in legno nuovo e il seguente in tonneaux usati. Come vuole la tradizione, il vino viene schiarito con il bianco d'uovo prima di passare in bottiglia, dove continua l'affinamento per un anno prima dell'ingresso sul mercato.

Apriamo la bottiglia e ci troviamo di fronte a un vino pletorico color ciliegia, carico di frutta, di cacao e di macchia mediterranea, ma anche di ricordi affumicati e vanigliati che evocano il legno. In bocca si mostra un vino elegante e molto equilibrato, sempre con una punta di acidità che gli consente di scorrere agile al palato. La consistenza è piena, terrosa; avanza con decisione languendo il palato con ricordi minerali, tannini dolci e maturi, classicismo e ampiezza. Il finale lungo e speziato ci ricorda che siamo di fronte a un rosso di livello che, nonostante il prezzo, regala un piacere enorme, annata dopo annata.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Selvaggina da piuma, Melanzane ripiene, Coniglio alle erbe

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
54 recensioni
Annata:

La cantina

Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

>>