CARRELLO
Prado Enea Gran Reserva 2014

Prado Enea Gran Reserva

2014

Prado Enea è un Gran Reserva classico, da manuale, che qualsiasi buon appassionato di vino dovrebbe...

Leggi di più

53,20

/ bott. 0,75 L

Vino Prado Enea Gran Reserva 2014

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Gran Riserva
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2014

Valutazione

Prado Enea è un Gran Reserva classico, da manuale, che qualsiasi buon appassionato di vino dovrebbe conoscere. Un grande rosso che, nonostante la sua forza, trasmette potenza in modo delicato, sottile e gradevole.

Le uve con cui si produce Prado Enea provengono dai vigneti più freschi di Muga e sono, insieme a quelle di Torre Muga, le ultime da lasciare in cantina, visto che l'altitudine allunga il periodo di maturazione. Il mosto fermenta in depositi di rovere con lieviti autoctoni e senza alcun controllo della temperatura. La macerazione è solita prolungarsi fino a 20 giorni e l'affinamento fino a 7 anni: un anno in foudres di rovere, 3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in bottiglia.

Alla vista si presenta di un bellissimo color ciliegia con manto intenso. Al naso combina ricordi nitidi di frutto ben maturo con aromi speziati derivati dal legno di invecchiamento. In bocca, offre freschezza balsamica e intensità in parti uguali. I suoi tannini rinomati e setosi rafforzano un passo saporito e signorile, delicato e al tempo stesso intenso. Finale contundente di lunga persistenza e con ricordi tostati.

Abbinamenti

Pietanze a base di selvaggina / Coniglio alla griglia / Formaggi stagionati

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:48 mesi
  • Tipo di legnoRovere

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
18 recensioni
5 stelle
15
4 stelle
3
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Luca (18/9/2017) - Annata 2009

Grande vino

Davvero molto buono questo vino gran Reserva della Rioja. Colore intenso e impenetrabile, profumi fruttati e speziati. Abbinato a carne e selvaggina dà il meglio.

da: Expatriator 69 (6 lug) - Annata 2014

Añada 2009

En boca es sensacional, afrutado, sedoso y con cuerpo. Amplitud desconcertante, inundando el paladar y aledaños con su cremosidad. De acidez controlada y taninos deliciosos, muy bien ensamblado con la madera. Retronasal que trae recuerdos a mermelada de ciruelas con apuntes minerales de canto rodado y un post-gusto amaderado y lácteo que le da "pompa y circunstancia", muy elegante. El vino está alcanzando su clímax si no lo está ya, muy redondo, sedoso y con una persistencia de tres minutos y 20 segundos, tremendo!. Estos Prado Enea de nueva generación son vinos enormes.

da: Marky (13/12/2016) - Annata 2009

Awesome

I was not mad about the 2006 Prado Enea having been blown away by the fantastic 2001. The latest edition is back on form. Still a bit too young - it will stand another 20 years cellaring easily - nevertheless its a big concentrated poweful Rioja. Full of dark fruit with the classic strong bouquet of cigar box and even farm yard its a great wine with a superb long finish. Its a gem of a wine.

da: antonio (2/1/2017) - Annata 2009

Madre mia

Para gente que me lea que no haya hecho curso de cata y no sea gran experto, solo quiero decir que cada trago que bebia de esta maravilla, me hacia emocionarme.Por cada trago una emoción.No me ha pasado con muchos vinos, aunque uno ya lleva muchos muchos vinos probados.

da: William Ripley (24/10/2019) - Annata 2011

A fabulous wine in the traditional Rioja style

The wine is only made in very good years. Intense and balanced. Great length. Notes of ripe red fruit and other more complex flavours developed- tobacco, leather... . An excellent Rioja choice to drink now or keep for a few more years!

Vino di Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

Vedi i Vini di Bodegas Muga