CARRELLO
Prado Enea Gran Reserva 2014

Prado Enea Gran Reserva

2014

Prado Enea è un Gran Reserva classico, da manuale, che qualsiasi buon appassionato di vino dovrebbe ...

Leggi di più

53,20

/ bott. 0,75 L

Vino Prado Enea Gran Reserva 2014

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2014

Valutazione

Prado Enea è un Gran Reserva classico, da manuale, che qualsiasi buon appassionato di vino dovrebbe conoscere. Un grande rosso che, nonostante la sua forza, trasmette potenza in modo delicato, sottile e gradevole.

Le uve con cui si produce Prado Enea provengono dai vigneti più freschi di Muga e sono, insieme a quelle di Torre Muga, le ultime da lasciare in cantina, visto che l'altitudine allunga il periodo di maturazione. Il mosto fermenta in depositi di rovere con lieviti autoctoni e senza alcun controllo della temperatura. La macerazione è solita prolungarsi fino a 20 giorni e l'affinamento fino a 7 anni: un anno in foudres di rovere, 3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in bottiglia.

Alla vista si presenta di un bellissimo color ciliegia con manto intenso. Al naso combina ricordi nitidi di frutto ben maturo con aromi speziati derivati dal legno di invecchiamento. In bocca, offre freschezza balsamica e intensità in parti uguali. I suoi tannini rinomati e setosi rafforzano un passo saporito e signorile, delicato e al tempo stesso intenso. Finale contundente di lunga persistenza e con ricordi tostati.

Abbinamenti

Pietanze a base di selvaggina / Formaggi stagionati / Coniglio alla griglia

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:48 mesi
  • Tipo di legnoRovere

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
17 recensioni
5 stelle
14
4 stelle
3
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Johpe (9 mar) - Annata 2014

Rioja at its finest

This is probably one of the best Rioja wine I've had. I always make sure to have a good stock of Prado Enea in my cellar. Its simply wonderful with aromas of dark fruit like blackberry and dark cherries, oak and vanilla.

da: Atitan (30/10/2020) - Annata 2011

Perfecto

Uno de mis vinos favoritos de La Rioja. 😍Para repetir su compra.

da: JP (23/6/2020) - Annata 2011

Un gran vino

Gran vino, clasico, de los de referencia en la zona.

da: LOLLICHON Michel (17/6/2020) - Annata 2011

La grande classe

Je connais ce vin depuis le millésime 76 et j'ai bu un 78 il y 3 ans. La grande classe. Encore vif et puisant, mais tout en finesse. Je recommande fortement, c'est un monument espagnol.

da: Iván Avatar Gonzalo (24/2/2020) - Annata 2011

Potencia, sabor y color.

Ha sido uno de los vinos elegidos para las cenas navideñas, y todo un acierto. Combinado con quesos e ibéricos, un maridaje clásico, sin sorpresas, pero muy acertado.

Vino di Bodegas Muga

Bodegas Muga

Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia. I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo...

Vedi i Vini di Bodegas Muga