Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
GREEN SATURDAY! Fino a -15% sui vini Bio15o 8m 32s

Castello Pomino - Marchesi de' Frescobaldi

Castello Pomino - Marchesi de' FrescobaldiCastello Pomino - Marchesi de' Frescobaldi

La Tenuta di Pomino risale al 1500, anno di costruzione dell'omonimo Castello e fin dall'inizio si distingue per l'eccellenza del luogo in cui sorge.

Ne è testimonianza la vicenda del 1716, quando il granduca Cosimo III de' Medici individua i quattro territori più vocati della Toscana per produrre Vini di Qualità: nel bando, considerato il precursore delle moderne DOC, il territorio di Pomino è elencato accanto al Chianti, al Carmignano e al Val d'Arno di Sopra.

Il Castello di Pomino si trova sull'Appennino a est di Firenze, incastonato in un paesaggio affascinante ricco di abeti e castagni. I suoi vigneti sono collocati alle maggiori altitudini in Toscana, fin oltre i 700 metri e beneficiano di un microclima fresco e ventilato. Qui nel 1855 furono introdotte varietà allora inusuali come Chardonnay e Pinot Nero, che dopo oltre un secolo e mezzo, hanno trovato un habitat ideale e permettono di produrre vini di straordinaria eleganza, finezza e mineralità. Nel 1983 ai vini di Pomino è stata concessa la Denominazione di Origine Controllata.

  • Anno di fondazione1300
  • EnologoNiccolò D'Afflitto
  • Produzione annuale di bottiglie7000000

Tutti i vini di Castello Pomino - Marchesi de' Frescobaldi

4,5/5
(Basato su 2 recensioni su 6 vini)