Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Artadi Viña el Pisón 2017

Artadi Viña el Pisón

2017
Spagna (Spagna)
BIOLOGICO
97+
PARKER
98
PEÑÍN

Viña El Pisón è il riflesso di una terra verace e della passione e dedizione di una famiglia. Un vin...

Disponibile in 11 giorni

333,95

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Artadi Viña el Pisón 2017

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Spagna (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Viña El Pisón è il riflesso di una terra verace e della passione e dedizione di una famiglia. Un vino frutto dell'esperienza degli antenati e di chi, anche oggi, ha a cuore la cura ed il rispetto del vigneto così come dell'ambiente che lo circonda.

Viña El Pisón è mineralità, frutto, una dolce carezza per il palato. Un grande vino, elegante e profondo, è in grado di suscitare mille e più sensazioni.

Testo realizzato a partire dalle considerazioni di Juan Carlos López de Lacalle circa l'annata 2015

La raccolta 2015 ha iniziato il suo ciclo con un inverno freddo e piovoso, con presenza di neve e temperature rigide che hanno permesso un accumulo importante di riserve idriche. Alcune piogge sporadiche in primavera e durante l’estate, accompagnate da temperature elevate, hanno portato ad una crescita vegetativa molto rapida che ha dato luogo a una superficie fogliare abbondante; nel mese di giugno alcune precipitazioni avvenute nell'arco di sei giorni hanno reso difficoltosa la fioritura. Nei mesi di agosto e settembre, le temperature sono state un po' inferiori alla media, due gradi in meno per l'esattezza, e si sono registrate nuove piogge nel mese di settembre. Queste sono state, a grandi linee, le condizioni climatiche di una raccolta che ha dato vita a vini che esprimono la dolcezza di una maturazione precoce e la freschezza di una maturazione lenta alla fine del ciclo. I vini del 2015 sono vini ben definiti, cromaticamente nitidi e trasparenti, di colore rosso ciliegia vivo e pieno di luce, con profumi intensi di frutti rossi uniti a note di liquirizia, di anice e agrumi freschi. Vini poderosi ma sottili, dalla consistenza snella, con tannini dolci ma pungenti ed una grande persistenza al palato. Vini dal profilo nitido, delicati, eleganti.

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Atlantico con influenza continentale
BIOLOGICO
  • Periodo di affinamento:15 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Erill (17/5/2019) - Annata 2015

Para las grandes ocasiones

En nariz se detectan flores y frutas rojas, se nota la barrica, el tostado y el especiado. En la boca se muestra con tanino fuerte pero equilibrado. Ácido y frutal por igual. Gusto limpio, profundo y prolongado.

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vig...