Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Mejorada Las Norias 2018

17,10

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Las Norias è un vino fresco e minerale prodotto a Olmedo, presso La Mejorada, meravigliosa tenuta edificata su quella che un tempo fu la Hospedería del Monasterio, luogo dalla tradizione vinicola antica e importante. Dalla fine del 2007 il podere castigliano appartiene alla famiglia del celebre architetto Rafael Moneo, insignito, nel 1996, del prestigioso Premio Pritzker. È a lui che si deve il recupero dell'antico chiostro e di gran parte delle rovine del monastero che accolgono oggi gli impianti della cantina.

Il nome Las Norias è tratto dalle norie che, convogliando l'acqua al monastero, distinguono il vigneto in cui crescono le sue uve. È un vino in cui si declinano i caratteri tipici della sua terra, dai suoli silicei al microclima, un tempranillo che stilla freschezza e mineralità. La fermentazione, avviata da lieviti indigeni, ha luogo in tini nuovi francesi; l'anno di invecchiamento avviene in botti di rovere francese da 300 litri, un quarto delle quali nuove.

Il risultato di questo processo di vinificazione è un tempranillo di un granato vivace, luminoso, molto consistente. All'olfatto è un tripudio di profumi: in primis frutti scuri maturi, su tutti le more, poi lamponi e altri frutti rossi, a cui seguono note minerali e balsamiche e, ancora, richiami tostati e speziati. In bocca è equilibrato, possente, balsamico; avvolge il palato con una morbidezza vellutata e chiude lungo e fruttato. Pronto da gustare, promette ottimi sviluppi evolutivi. Un vino emergente, ancora sconosciuto ai più, ma che riceve l'unanime plauso della critica di settore.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Granato / Molto consistente / Brillante
Fragranza
Fresco / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Lampone / Frutti a bacca nera maturi / Mora / Note speziate / Note tostate / Aromi balsamici / Note minerali
Palato
Cremoso / Equilibrato / Potente / Balsamiche / Finale gradevole / Lungo / Vellutato / Fruttato

Punteggio e premi

201691 PK93 PN
201491 PK93 PN90 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
8 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento22 mesi
Tipo di legnoRovere francese