Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Vetus 2016

Vetus

2016
Toro (Spagna)
92
PARKER
92
SUCKLING
93
PEÑÍN

La famiglia Antón, proprietaria di Artevino (Finca Villacreces, Izadi, Orben), è arrivata a Toro nel...

Disponibile in 11 giorni

14,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Vetus 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Toro (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

La famiglia Antón, proprietaria di Artevino (Finca Villacreces, Izadi, Orben), è arrivata a Toro nel 2003, già consapevole del futuro successo e della potenza di questa denominazione. Qui, dopo aver selezionato diverse parcelle della zona, poi suddivise per età e tipo di vinificazione, ha elaborato il primo Vetus, un vino nato con l'obiettivo di conservare l'essenza di Toro, ma lasciando la porta aperta a nuove sfumature.

I buoni risultati ottenuti con questo primo Vetus li hanno spinti a mettere su una tenuta di 20 ettari nel cuore della denominazione, ad appena qualche chilometro di distanza dal comune di Toro, nella quale è stata edificata la moderna cantina inaugurata nel 2008.

Vetus è un vino de finca, riflesso fedele del vigneto da cui è ottenuto. Viene elaborato a partire da una selezione di Tinta de Toro proveniente dalle zone più particolari della tenuta che circonda l'azienda e invecchia per 12 mesi in botti nuove di rovere francese di diversi bottai. Un vino dallo stile moderno, sebbene senza eccessi, con cui la famiglia Antón vuol trasmettere la tipicità di Toro e della sua uva autoctona. Un vino ricco e fruttato. Con netti aromi di frutta nera matura, al naso si rivela superbo e stimolante, intenso e caldo, proprio come Toro. Al palato, sfumature di confettura e liquirizia, con tannini levigati e un finale seducentemente lungo.

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: gayle (19 feb) - Annata 2016

Excellent Toro

Good depth, colour and legs. Some tannin - which I like. I have been drinking Matsui Toros, this stand up well. I will buy again.

da: Guy (31 gen) - Annata 2016

Good balanced Toro

Good balanced and good aftertastes, but we still prefer the Almirez as being more full bodied and more typical Toro.

da: André G (23/4/2019) - Annata 2015

VETUS 2015 es muss nicht immer ein Grand Reserva sein

VETUS 2015 es muss nicht immer ein Grand Reserva sein, wir haben auf Ratschlag eines Spanischen Weinkenners sich auf den Vetus 2015 eingelassen und haben diesen Wein sehr schätzen kennengelernt. F. G.

da: Cliente Vinissimus (13/11/2018) - Annata 2015

Wonderful Tinta de Toro

Lately I have been trying a range of wines from Toro, and this one is hands-down my favorite so far. Rich, velvety purple, bold and full-bodied, a true pleasure.

da: Oscar (9/8/2018) - Annata 2014

ottimo tinta de toro

colore scuro che ricorda le sfumature delle ciliegie, al palato aroma di fragole con un retrogusto che ricorda la liquirizia; un vino che gli amanti della tinta de toro devono assaggiare con in più un buon prezzo.