CARRELLO
Flor de Vetus 2017

Flor de Vetus

2017
90
PARKER
91
PEÑÍN

Il Flor de Vetus è un vino della denominazione Toro che esordisce con generosi sentori fruttati, cui...

Leggi di più

9,50

/ bott. 0,75 L

Vino Flor de Vetus 2017

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Il Flor de Vetus è un vino della denominazione Toro che esordisce con generosi sentori fruttati, cui si sovrappongono tenui e numerosi profumi terziari derivanti dall'uso misurato del legno. Un vino moderno, beverino e gradevole, che si può apprezzare da subito. Come tutti i vini di questa cantina e delle altre che appartengono al Grupo Artevino, anche Flor de Vetus vanta buona struttura, equilibrio e complessità.

È prodotto con uve tinta de Toro da viti risalenti all'incirca al 1990, che crescono su suoli di marna e argilla in un vigneto di 20 ettari. Coltivate ad alberello a 700 metri di altitudine, le viti devono confrontarsi con condizioni atmosferiche estreme. Il risultato della loro tenacia si ritrova in uve dalla qualità sublime. Le piogge scarse, il forte irraggiamento solare e le marcate escursioni termiche fra il giorno e la notte le dotano infatti di un corredo aromatico sontuoso e raffinato.

La vendemmia ha luogo generalmente nella prima settimana di ottobre e si svolge a mano, per garantire che le uve giungano intatte alla cantina. Dopo un'attenta vinificazione, si ottiene un vino fresco e rotondo, che interpreta in modo peculiare il vitigno tinta de Toro. Rosso rubino fitto con riflessi violacei, mostra una buona intensità olfattiva con nuance di bacche scure e frutti rossi maturi. Completano l'insieme suggestioni di liquirizia, spezie e ricordi di caramella al caffè. Possente e fresco al sorso, evidenzia una buona struttura e un equilibrio perfetto, in cui nette percezioni fruttate si intrecciano a tenui accenti tostati, affiancati da sentori di pepe e sottobosco. Percorre il palato con un'energia fresca a cui fa da contraltare una buona morbidezza; il finale, elegante e definito, lascia dietro di sé delicati, piacevoli richiami di liquirizia.

Abbinamenti

Carni rosse / Carni stufate / Arrosti / Pasta / Stufato di carne

Vigneto

  • Età della vigna:30 anni
  • Terreno:Franco argilloso
  • Clima:Continentale

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Acciaio inox
  • Periodo di affinamento:9 mesi
  • Età delle barriqueNuove e usate
  • Tipo di legnoRovere americano e francese

Nota di degustazione

  • Colore:Unghia violacea / Rosso ciliegia
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa maturi / Liquerizia / Spezie / Frutti a bacca nera maturi
  • Palato:Potente / Fresco / Goloso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 17 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
34 recensioni
5 stelle
6
4 stelle
21
3 stelle
7
2 stelle
0
1 stella
0
da: Stefano (20 apr) - Annata 2017

Di vino da bere

Ottimo prodotto ad un prezzo onesto. Berlo è piacevole e appagante.

da: Fabrice DC (27/2/2017) - Annata 2014

Respect

Non seulement ce vin est bon, beau et appréciable, mais surtout lors de ma dernière commande c'est Vinissimus qui a été respectable. Il manquait 4 bouteilles sur ma commande. En contactant le service client et en échangeant les documents liés à la livraison, en 3 jours je récupérais le solde. Je trouve cela top. Le vin quant à lui mérite une à deux années de cave (je bois actuellement le 2012). Très belle découverte pour une appellation méconnue

da: Tony T (4 gen) - Annata 2017

A simple but effective Toro

For the price, you are not going to get a great Toro wine but this one is very good considering. As big as this distinctive Toro is, it still has moments of light, fruity beauty. Went well with steak and potatoes/peppers/onions/paprika. I have another bottle and will leave it a while before opening.

da: Jonathan S (29/3/2017) - Annata 2014

A worthy alternative to Ribera

In the quest for good value Ribera del Duero alternatives, wines from Toro come high up the list. Flor de Vetus is worth trying as the quality is certainly as good as more expensive RdD 'cousins'. A good all rounder, this wine was enjoyed with roast lamb.

da: Tim (5/5/2019) - Annata 2016

Tolles Preis-Leistungsverhältnis!

Moderne spanische Weinschule aus dem Toro. Schöne Primärfrucht mit einer saftig-animierenden Säure, die Lust auf den nächsten Schluck macht. Toller Trinkfluss! Zu dem Preis einer meiner Lieblingsweine aus Spanien, der gerne noch im Keller reifen darf.

Vino di Bodegas Vetus

Bodegas Vetus

Con Vetus nella DO Toro, la famiglia Antón aggiunge una terza zona caratteristica alle sue cantine della Rioja Alavesa (Bodegas Izadi e Bodegas Orben) e della Ribera del Duero (Finca Villacreces). Qui, nella regione che Robert Parker ha definito "la terra promessa dei vini spagnoli", la casa vinicola possiede 10 ettari di vecchi vigneti dalla produzione limitata. Dall'anno 2003, Bodegas Vetus punta alla conservazione della vera essenza di ...

Vedi i Vini di Bodegas Vetus