Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino a -15% su Priorat e Montsant, due facce della stessa regione
Honorable de Gómez Cruzado 2016

Honorable de Gómez Cruzado

2016
Honorable rende piena giustizia al suo nome
93
PARKER
93
PEÑÍN
95
DECANTER
94
TIM ATKIN

Altri formati e annate

x3 -7%

28,30

/ bott. 0,75 L

(26,33 x3)

  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione18.600 bottiglie

Il vino

Gómez Cruzado è la cantina più piccola del Barrio de la Estación de Haro nonché una delle più antiche e degustare la sua mitica etichetta Honorable è sempre un' esperienza un po' speciale.

Honorable rende piena giustizia al suo nome. Non possiamo considerarlo a tutti gli effetti un classico in quanto matura in barriques di rovere francese; è prodotto esclusivamente nelle migliori annate con uve tempranillo, garnacha, graciano, mazuelo e viura provenienti da vecchi vigneti. È un ottimo vino ma vi chiede a gran voce un poco di pazienza: fatelo decantare per una o due ore, solo così si concederà in tutta la sua grazia.

NOTA: Gómez Cruzado è, a causa della sua piccola dimensione, una cantina poco conosciuta ma dal momento in cui i nuovi proprietari hanno affidato la direzione a David González e Juan Antonio Leza, due giovani enologi con alle spalle significative esperienze, i suoi vini hanno raggiunto l' eccellenza. Il nuovo team sta svolgendo un eccellente lavoro ed Honorable è uno dei vini che meglio lo dimostra. Come si dice di un buon amico, chi scopre questa piccola cantina trova un tesoro.

Che sapore ha questo vino?

Nel calice è limpido, brillante, con lacrime maestose. Al naso è vario e gradevole: dapprima rinfrescante poi scuro, serio, profondo, sempre molto elegante ed intrigante. Come tutti i migliori vinos finos della Rioja Alta è fresco e facile da bere; caratterizzato da una spiccata vena fruttata, complesso ed equilibrato. Le note terziarie sono molto ben integrate e con il tempo dal calice sentirete affiorare note di caffè che tanto ricordano i vini di Pauillac.

All' assaggio è succoso, intenso; una lieve terrosità è prontamente mitigata da un fondo di dolcezza. I tannini sono presenti ma soavi; sorso dopo sorso appreziamo una buona struttura, volume e bella scorrevolezza. Un vino sinceramente buono, con un' eccellente acidità, balsamico, tipicamente riojano, un vino fino del Barrio de la Estación... con carattere da vendere!

Consumo e conservazione

È un ottimo vino ma vi chiede a gran voce un poco di pazienza: fatelo decantare per una o due ore, solo così si concederà in tutta la sua grazia.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Entrecôte / Carni al barbecue / Agnello

Punteggio e premi

201791 PK
201693 PK93 PN95 DC94 TA
201590-91 PK
201492 PK
201190 PK92 PN
PK: ParkerPN: PeñínDC: DecanterTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2017 Honorable is a blend of 80% Tempranillo, 15% Graciano and 5% other grapes from four head-pruned old plots in the villages of Lanciego, San Vicente de la Sonsierra, Samaniego and Labastida. It's their most classical bottling, recovering a wine they produced since 1915. It's very ripe and shows aromas of crème de cassis and herbs, and it's a bit heady at 15% alcohol and with abundant, slightly dusty tannins after 18 months in barrels, mostly French and only 20% of them American. 2017 was a challenging vintage, and the wine shows it. 19,000 bottles produced. It was bottled in May 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
EsposizioneSud / Sud-Est