Planetes de Nin Clàssic 2019 · Acquista a 35,10 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!
Planetes de Nin Clàssic 2019

Planetes de Nin Clàssic

2019
BIODINAMICO

35,10

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Planetes è un coupage di garnacha (60%) e cariñena (40%) coltivate in un vigneto di 4 ettari esposto ad est ed è stato il primo Vi de Vila di Porrera; similmente a quanto accade in Borgogna, la legislazione del 2009 della denominazione Priorat riconosce e protegge distinte aree all' interno della regione allo scopo di valorizzare le caratteristiche colturali e pedoclimatiche di ciascuna.

Nel caso specifico di Porrera, si tratta di una zona particolarmente fresca e non troverete conferma migliore di ciò se non in una bottiglia di Planetes; godere della sua sincerità, della sua purezza e del suo perfetto equilibrio è la maniera ideale per comprendere il territorio di Porrera e l' espressione delle varietà storiche del Priorat, garnacha e cariñena.

Il vigneto Planetes è abbastanza giovane, è stato impiantato nel 1990, ma le eccellenti caratteristiche della zona e del terreno, unitamente alla cura che Ester e Carles dedicano alla coltivazione ed alla lavorazione delle uve (l' azienda è certificata biologica ed i vigneti sono condotti in maniera biodinamica), ci permettono di gustare un vino fine, elegante e complesso; uno dei migliori vini del Priorat nella sua fascia di prezzo.

La purezza del frutto traspare dal colore brillante del vino, dalla sua freschezza e dalla varietà delle note fruttate che si percepiscono al naso (fragole, lamponi, ribes e arancia rossa); Planetes è inoltre un vino complesso (noce moscata, note balsamiche, spezie, erbe di campo e selce) e spiccatamente minerale. È sincero ed immediato seppur dotato di una profondità notevole che è da attribuire in parte all' eleganza intrinseca delle varietà garnacha e cariñena, ma soprattutto allo stile di Ester Nin che ama produrre vini autenticamente femminili: vigorosi e delicati allo stesso tempo.

Se state pensando di acquistarne alcune bottiglie, lasciatevi alle spalle ogni dubbio. Puro, elegante, fragrante, fresco, diretto e longevo... speciale, uno dei nostri vini del cuore. Ricordate di decantarlo sempre.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Filetto di manzo, Maialino da latte arrosto, Pollo allo spiedo, Verdure alla griglia, Agnello, Brochette, Cucina mediterranea, Salsicce, Da meditazione

Punteggio e premi

201894 PK
201795 PK
201695+ PK
201595 PK
201494 PK
201393+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,6/5
5 recensioni
Annata:

Vinificazione

Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoFoudre

La cantina

Família Nin-Ortiz

Família Nin-Ortiz

Oggi, ci sono pochi a cui il nome di Ester Nin dice qualcosa, ma questo enologo discreto e perfino timido, con radici nel Penedés e installato per anni nella città di Porrera (Priorat), è la persona in cui Dafne Glorian si fida della cura dei suoi preziosi vigneti Clos i Terrasses dal 2004. Ma torniamo alla sua azienda familiare Porrera e ai suoi due vini, Nit de Nin (la sua prima annata era il 2004) e Planetes de Nin (dall'annata 2008), il primo Vi de Vila riconosciuto da...

>>