
Baigorri Crianza
2017La Rioja Alavesa, sul confine nord della DOC Rioja, è una zona di rilievi irregolari posti a una cer...
Altri formati e annate
Descrizione - Baigorri Crianza 2017
Valutazione
La Rioja Alavesa, sul confine nord della DOC Rioja, è una zona di rilievi irregolari posti a una certa altitudine, con suoli poveri dalla composizione argilloso-calcarea. Qui i grappoli hanno bisogno di maggiore distanza tra loro per trovare i nutrienti necessari, e il frutto di questo sforzo si riflette in vini dotati di corpo e di buona acidità, accessibili fin dalla gioventù ma capaci anche di invecchiare con grazia.
Il Baigorri Crianza è un magnifico esempio di rosso moderno della zona: un rosso versatile e complesso che delizierà gran parte dei consumatori. Annata dopo annata, questo vino della Rioja Alavesa offre un valore sicuro, uno di quei nomi che conviene non dimenticare se abbiamo bisogno di una buona bottiglia, specie per un'occasione particolare. Alla vista mostra un colore rosso granata dai contorni rubino, un tratto tipico dei rossi che uniscono carattere e fermezza. Profuma di legno, di frutti rossi, di mela, eucalipto, pepe bianco e arbusti. In bocca risulta fresco e ampio. Tannini amabili scorrono all'interno delle nostre guance, mentre l'acidità dei frutti di bosco lo attraversa verticalmente. Affiorano note minerali, timidi aromi di caffè e ricordi di frutta secca tostata appena sbucciata. Parte lasciando dietro di sé un ricordo cremoso, elegantemente erbaceo e molto fresco. Non richiede decantazione, ma la accetta senza problemi; cresce ad ogni sorso, istante dopo istante.
Un ultimo consiglio! Se qualche volta capitate nei pressi della Sierra di Cantabria, non perdete l’opportunità di visitare la bella e moderna Bodega Baigorri.
Abbinamenti
Risotti / Carni bianche / Verdure / Tapas / Selvaggina giovane
Vinificazione
- Periodo di affinamento:14 mesi
- Tipo di legnoRovere francese e americano
Nota di degustazione
- Colore:Rosso ciliegia / Intenso / Consistente
- Fragranza:Note di latte / Note speziate / Frutti a bacca nera / Note fruttate / Composta
- Palato:Elegante / Segoso
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:16 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Bodegas Baigorri

Lo splendido edificio di Bodegas Baigorri a Samaniego, ai piedi della Sierra di Cantabria, è stato progettato dall'architetto di Guipuzcoa Iñaki Aspiazu in modo che si integrasse armonicamente col paesaggio. Alla vista dei passanti, si staglia un'enorme nave di cristallo immersa in un vasto tappeto di vigneti; eppure, tutta la frenetica attività della cantina si sviluppa nei 32 metri di profondità dei suoi sette piani sotterranei. Dalla sua inaugurazione nel 2002, la gravità ...