Izadi Crianza 2018 · Acquista a 11,50 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Izadi Crianza 2018

Izadi Crianza

2018
90
PARKER
93
PEÑÍN

Altri formati e annate

11,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Izadi Crianza è un vino armonico che rappresenta perfettamente i buoni crianza della Rioja e al contempo esibisce il carattere sempre elegante dei vini di questa regione. Un rosso che unisce la succosità della frutta matura con le note di spezie e di tostatura, di cedro e affumicate, che derivano dal suo invecchiamento in botti di rovere americano. La sintesi ideale di pienezza, equilibrio, carattere e stile. Izadi Crianza è la bottiglia perfetta per chi vuole addentrarsi nella nuova Rioja, quella che leva lo sguardo al futuro senza dimenticare la tradizione. Difficile trovare un vino capace di conciliare questi due opposti in modo tanto esemplare.

Che sapore ha questo vino?

Un nettare dal prezioso color rubino, alquanto trasparente, dalle lacrime lente e regolari. L'ottima intensità aromatica si svela in profumi di frutti rossi e liquirizia, a cui fanno da sfondo le reminiscenze del legno in cui il vino ha riposato. La morbidezza conferita dal rovere si fonde nel sorso armonico ed equilibrato, impreziosito da serici tannini nobili. Dai toni più scuri rispetto ai crianza tradizionali, si colloca nel punto di equilibrio perfetto in cui gli aromi della frutta matura si mostrano senza eccessi, mentre la moderna cifra stilistica della cantina si fa sentire negli sbuffi speziati e balsamici uniti ad accenti fumé e note burrose che accompagnano un assaggio rotondo e succoso al punto giusto. Chiude con persistenti ricordi fruttati e floreali e ci riporta al vigneto, alla terra in cui è iniziato il lungo percorso di questo moderno e meraviglioso rosso riojano.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Note speziate / Liquerizia / Legno di cedro / Note affumicate
Palato
Elegante / Equilibrato / Note floreali / Note fruttate / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
carnes-rojas
Carne rossa

Agliatelle ai funghi porcini / Pollo arrosto / Maiale arrosto

Punteggio e premi

201890 PK93 PN
201792 PN
201693 PN
201590 PK
200890 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The balsamic and modern 2018 Crianza still has plenty of tannins and oak-related flavors, ripe and showy, very much in the house style, even within their more "classical" lines. It contains small percentages of Garnacha and Graciano and fermented with indigenous yeasts and matured in 50/50 French and American barrels for one year. It needs food. They produced 750,000 bottles of this, the largest production in the portfolio by far.

— Luis Guitiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 90 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
77 recensioni
Annata:

Vigneto

Il Crianza di Izadi viene elaborato con uve di tempranillo da viti con un'età media di 45 anni provenienti dal triangolo compreso tra le località di Villabuena, Samaniego e Ábalos.

ClimaAtlantico con influenza continentale

L'azienda

Bodegas Izadi

Bodegas Izadi

Nel 1987 Gonzalo Antón, seguito da un gruppo di amici ed imprenditori di Vitoria, decise di creare un progetto innovativo nel cuore della Rioja Alavesa. Così vide la luce Bodegas Izadi, situata nel triangolo formato dalle località di Villabuena, Samaniego e Ábalos, il triangolo simbolo delle sue etichette, con l'obiettivo di esprimere al massimo le potenzialità del frutto che cresce nel suo paesaggio, quella natura tanto amata (Izadi significa proprio "natura", in lingua basca),...

>>