Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €

10,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Un meraviglioso castello e oltre 200 ettari sono il patrimonio di Castello Monaci, autentica perla del Salento del vino che parla al mondo. Le vigne sono condotte a regime biologico e tutti i prodotti sono improntati su uno stile dinamico, pronto, diretto e piacevole, molto aderente al territorio. La gamma è innovativa e originale, e trova proprio in Coribante una delle sperimentazioni più riuscite e di successo.

Si tratta di un rosso intrigante per la simbiosi dei profumi e del carattere di due vitigni di grande caratura aromatica: il syrah, rotondo e speziato, e la malvasia nera di Lecce, sottoposta ad appassimento per esaltarne le note fruttate e confetturate. Il syrah viene conservato fresco e croccante, mentre la malvasia nera subisce un affinamento di un anno in barrique, che le dà corpo e pienezza.

Il nome del vino si ispira al carattere vivace dei coribanti, danzatori che al ritmo del tamburello si scatenavano in balli frenetici e musiche pulsanti, in grado di trasmettere calore ed energia in un’armonia senza eguali. E infatti scopriamo nel calice un rosso carico e denso, dal sorso pieno ed energico, vellutato e molto persistente, equilibrato ed estremamente poliedrico a tavola.

Che sapore ha questo vino?

Al calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei; al naso esprime sentori intensi di frutta e note di ciliegia, amarena e fiori di sambuco. Il sorso è agevole, fresco di gran frutto e con una piacevole vena minerale.

Colore
Carico / Intenso / Rosso rubino
Fragranza
Aromatico / Speziato / Confettura / Note fruttate
Palato
Corposo / Pieno / Energico / Vellutato / Persistente / Equilibrato

Consumo e conservazione

Si consiglia l'utilizzo di calici ampi ideali per degustare i vini rossi strutturati.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

 Questo vino si abbina perfettamente a piatti saporiti, anche speziati. Ideale con cacciagione, selvaggina e carne rossa. Ottimo anche con formaggi stagionati.

 

caza
Selvaggina
faisa
Selvaggina giovane
quesos-curados
Formaggi stagionati
semicurat
Formaggi semistagionati
carnes-rojas
Carne rossa

Carni / Cacciagione / Formaggio a media stagionatura

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
29 recensioni
Annata:

L'azienda

Castello Monaci

Castello Monaci

Tra ulivi rigogliosi, i vigneti e due mari, serpeggia il sole, che inonda la terra di luce e calore. Poco lontano dalla città e dal mare, sulla strada che da Lecce porta a Taranto, alle porte di Salice Salentino, circondati da ulivi secolari, trovano spazio i vigneti di Castello Monaci. La strada che porta al castello e alla cantina, una linea retta di un paio di chilometri, è una meridiana che divide i vigneti in due parti. Un lungo corridoio che è un passaggio nel tempo...

>>