El Molar 2019 · Acquista a 15,05 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
El Molar 2019

El Molar

2019
93
PEÑÍN

El Molar è un vino atipico, un Grenache originale, fresco e più leggero di quanto la sua origine...

Leggi di più

15,05

/ bott. 0,75 L

Vino El Molar 2019

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i15,0%
Formato e annata0,75 L - 2019

Valutazione

El Molar è un vino atipico, un Grenache originale, fresco e più leggero di quanto la sua origine potrebbe portarci ad assumere. Forse sarà l'orientamento a nord dei suoi vigneti, o l'uso di fudres nella sua educazione, o forse una combinazione di questi e altri fattori come il terreno calcareo in cui crescono le sue uve ... La verità è che El Molar de Casa Castillo è un vino che fa innamorare ogni sorso. Aromatico, balsamico, ricco di frutta rossa fresca, cremosa e fluida allo stesso tempo.

La garnacha, i 12 mesi in fudres e i quasi ottocento metri sul livello del mare della Sierra del Molar rendono l'omonimo vino una vera rarità nella regione. La povertà dei suoli, i forti contrasti termici tra le stagioni e la bassa pluviometria sono responsabili della trasmissione della tipicità ad ogni chicco d'uva. Una volta raccolto, il frutto viene trasferito in cantina e solo il 70% di slittamento. Senza una preventiva pigiatura, l'uva viene portata in piccole cantine sotterranee dove fermenta per circa due settimane. Successivamente, eseguirà la fermentazione malolattica e l'invecchiamento in fudres.

Nella bottiglia sembra rosso ciliegia e vanta aromi di frutta selvatica, spezie ed eucalipto su uno sfondo di legno discreto. Al palato mostra un grande equilibrio tra la solita maturità in queste latitudini e la freschezza dell'altitudine. Fluido e con tannini amichevoli, come un buon Grenache, El Molar è anche un vino con una propria personalità che, senza rinunciare allo stile della cantina e della regione murciana, è in grado di riempire il bicchiere di luce, complessità e freschezza. La sua fragranza è così seducente che siamo costretti ad avvisarti: non è facile distogliere il naso dal bicchiere.

Abbinamenti

Risotto con la carne / Melanzane alla parmigiana / Carpaccio di vitello

Vigneto

  • Clima:Continentale con influenza mediterranea

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:12 mesi

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
30 recensioni
5 stelle
11
4 stelle
16
3 stelle
1
2 stelle
1
1 stella
1
da: Cliente Vinissimus (17/12/2017) - Annata 2016

El chollo

Un vino muy aromático, fresco y de capa baja. Garnacha plantada en altura y de expresión varietal muy pura puesto que la madera, por suerte, no aparece por ningún lado. Respecto al precio es un chollo, uno de esos vinos que valen más de lo que cuestan.

da: Emiliomisterwine (25/6/2020) - Annata 2017

Equilibrio

Cada añada más equilibrado y complejo. José María Castillo se ha convertido en pocos años en toda una referencia de los vinos mediterraneos españoles y El Molar es una delicia por muy poco dinero. Acierto seguro.

da: alfonsonorte (27/10/2019) - Annata 2017

Dále tiempo

Garnacha: buena fruta. Hay que dejarlo una hora abierto o decantarlo 1/2. Es un buen vino que mejora si llega a la sobremesa. Predomina la buena fruta y tiene poco cuerpo por su crianza en fudres de varios años.

da: L5ncy (13/12/2016) - Annata 2015

After 3 yrs this drinks so well, it will be interesting to see what it's like in a few yrs

Really impressed with this wine, I generally favour a Rioja & not normally a fan of Grenache , but a very impressive 2013, drinks like a 2008 so could be a must in a few yrs time as good value to drink currently

da: Hugo (11/12/2020) - Annata 2019

excelentes siembre

espectacular bodega, en el sentido que todos sus vinos no bajan del notable alto y tienen una relacion calidad precio inmejorable en el mundo del vino. Sin duda este vino es un ejemplo más. compra segura!

Vino di Casa Castillo

Casa Castillo

Casa Castillo è stata fondata nel 1941, quando Don José Sánchez-Cerezo acquisì la tenuta con l'obiettivo di sfruttare il rosmarino del monte. All'interno della stessa proprietà c'era una vecchia cantina che, nel 1985, la seconda generazione della famiglia decise di riavviare. Iniziò così un nuovo progetto che prevedeva la ristrutturazione del vigneto e la messa a dimora di nuove varietà. Nel 1991 l'edificio della cantina è stato rinnovato e due anni dopo è stato rilasciato il...

Vedi i Vini di Casa Castillo