Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Fedellos do Couto Bastarda 2023

Fedellos do Couto Bastarda

2023
5.500 bottiglie di eleganza atlantica
96
PARKER

36,65

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Fedellos do Couto Bastarda è un vino che sfida le categorie. Rosso, sì, ma con una trama così fine e delicata da sembrare quasi un bianco. Ottenuto dal vitigno Bastardo (conosciuto anche come Merenzao), coltivato sui terreni granitici e ardesiaci della Ribeira Sacra, questo vino è pura freschezza atlantica, con una mineralità vibrante e un’eleganza che non si impone, ma si insinua.

Sono state prodotte solo 5.500 bottiglie, seguendo una filosofia artigianale: fermentazione con grappoli interi, lieviti autoctoni, affinamento in botti usate di rovere francese per 12 mesi. Il risultato è un rosso di nuova generazione, fatto come una volta. Profumi di lampone, ciliegia, scorza d’arancia e pepe bianco. Al palato è fluido, salino, con acidità viva e tannini sottili come ossa.

Un vino che non urla, ma lascia il segno. Sempre ben valutato da Robert Parker, Bastarda è ormai un segreto svelato tra gli amanti del vino sottile, elegante e con anima atlantica.

Punteggio e premi

202396 PK
202295 PK
202196 PK
202095+ PK
201995 PK
201895+ PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I also tasted the very young and recently bottled 2022 Bastarda, which was produced like all previous vintages, with full clusters and indigenous yeasts, a long maceration and an élevage of eight months in used 500-liter French oak barrels. Bastarda (Merenzao or Trousseau) tends to show more varietal in warmer years like 2022 (or 2020), but it's still pale and delicate. They picked the grapes quite early that year. 5,000 bottles were filled in May 2023.

— Luis Gutiérrez (16/11/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2022 - 95 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

2,5/5
2 recensioni
Annata:

I più venduti del mese