Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino a -15% su Priorat e Montsant, due facce della stessa regione
Forteto della Luja Moscato Piasa San Maurizio 2021

Forteto della Luja Moscato Piasa San Maurizio

2021
Dolcezza e aromi fragranti
BIOLOGICO

10,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino dolce frizzante
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai5,5%

Il vino

Il Moscato Piasa San Maurizio della cantina Forteto della Luja è un vino fragrante e profumato, prodotto a 400 metri di altitudine con esposizione Sud-Est, Sud e Sud-Ovest con filari a giropoggio e cavalcapoggio coltivati manualmente.

A seguito della selezione e della raccolta manuale dei grappoli viene effettuata la fermentazione con lieviti madre della casa appositamente selezionati. L'etichetta è ripresa da un biglietto d'epoca ritrovato in cantina. 

Che sapore ha questo vino?

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dotato di un perlage fine, cremoso e persistente. Al naso svela un aroma intenso e caratteristico, ricco di sentori fruttati, di salvia, fiori e miele. In bocca si mostra dolce, cremoso, intensamente aromatico e con la giusta vena di acidità. Si abbina splendidamente ai dessert, alla pasticceria e al panettone. Particolarmente indicato con lo zabaione.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Giallo dorato
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Note erbacee
Palato
Dolce / Cremoso / Aromatico / Viva acidità

Consumo e conservazione

Da bere ben freddo utilizzando dei calici a tulipano.

Servire tra 4 ºC e 6 ºC

Abbinamenti

Si abbina perfettamente con dessert, frutta, pasticceria, gelati e dolci lievitati ma anche con affettati per un aperitivo originale.

dulces-y-pasteles
Dolci e torte
frutos-secos-pastas-y-galletas
Pasticceria secca
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto

Pasticceria da forno / Panettone / Zabaione

Punteggio e premi

20133 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Le uve perfetta­mente mature vengono vendemmiate a mano in modo selettivo e scalare con accurata scelta dei grappoli, in piccole cassette forellate e poi pressate e subito fermentate con lieviti madre della casa appositamente selezionati. Segue la stabilizzazione e l'imbottigliamento a freddo che avviene in bottiglie Borgognotte pesanti. 

Vigneto

Terreno calcareo-marnoso. Giacitura collinare superiore a 400 metri di altitudine con esposizione Sud-Est, Sud e Sud-Ovest con filari a giropoggio e cavalcapoggio coltivati manualmente. Viti fittissime con più di 7000 ceppi per ettaro allevate con il tradizionale metodo Guyot corto.

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaMediterraneo
EsposizioneSud-Est / Sud / Sud-ovest
Altitudine400,00 metri

L'azienda

Forteto della Luja

Forteto della Luja

Forteto della Luja è un luogo unico e speciale. L'azienda è sita a Loazzolo, il comune che vanta la DOC più piccola d'Italia ed è inoltre dal 2007 un'Oasi affiliata al WWF. Il rispetto dell'ambiente è centrale per la famiglia Scaglione che abita e preserva questo meraviglioso luogo da ben sei generazioni: la cantina infatti funziona interamente con l'energia solare ed i vigneti sono condotti in maniera biologica. Tutti i lavori in vigna sono...

>>