Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni8o 28m 7s
Château Marjosse 2016

Château Marjosse

2016
Bordeaux (Francia)
88-90
PARKER

Lo Château Marjosse è una proprietà storica situata a 14 chilometri a sud di Saint-Émilion e costrui...

11,70

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Château Marjosse 2016

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Lo Château Marjosse è una proprietà storica situata a 14 chilometri a sud di Saint-Émilion e costruita nel 1782. È circondata da una magnifica proprietà di 16 ettari di vigneti radicati su terreni argillosi e calcarei eccellenti. Il rinomato enologo Pierre Lurton, nato in una proprietà vicina, acquistò la proprietà progressivamente dal 1991 e da allora non ha smesso di produrre vini di qualità crescente. Alcune viti sono relativamente giovani, ma altre risalgono al 1920.

Il rosso Château Marjosse è un vino a base di uva Merlot, accompagnato da Cabernet Franc e, in misura minore, con Cabernet Sauvignon e Malbec, la varietà con le varietà più longeva. L'età media dei ceppi è di circa venti anni e i terreni, come nella maggior parte della proprietà, sono argilloso-calcarei. La densità di impianto è di 5.000 piante per ettaro e l'invecchiamento del vino dura un anno in botti di rovere francese, di cui solo il 50% è nuovo; il resto del vino veniva invecchiato in grandi vecchie botti.

È un vino viola con un naso che inizialmente ricorda il catrame, il suolo della foresta e gli aromi della terra battuta. Pochi minuti dopo, gli eleganti aromi di ciliegie molto mature, mirtilli e more compaiono con un tocco di liquirizia, foglie di alloro e spezie per la cottura. In bocca è grasso e vellutato, di grande freschezza e con tannini maturi e flessibili che disegnano una colonna vertebrale ferma. La sua fine di composta di frutta e splendidi accenti di frutta rossa che ricordano la torta di lamponi, ma anche tè al cinorrodo e salvia selvatica.

Abbinamenti

Piatti di selvaggina giovane / Anatra arrosto / Pesce spada alle spezie

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2023