Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Izadi Larrosa Negra 2021

Izadi Larrosa Negra

2021
Un garnacha di vecchie vigne dal gusto mediterraneo
91
PARKER

11,25

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione23.500 bottiglie

Il vino

Da vecchi vigneti d’altura piantati su suoli pietrosi, questa garnacha ci dona un rosso fresco, con un forte timbro varietale e una buona struttura che ci ricordano lo Châteauneuf-du-Pape. Un breve affinamento in botti usate cede al vino tannini morbidi e lo rende succoso ed elegante. La frutta regna sovrana e l’assaggio è sempre piacevole. Un vino pronto a farsi apprezzare.

Che sapore ha questo vino?

Larrosa è un vino etereo, delicato, profumato di violetta, lavanda e piccoli frutti di bosco maturi. Alcuni sentori affumicati e ricordi di pepe rosa e cacao trapelano per ricordarci il ponderato passaggio in botte.

Fruttato e amabile, il palato di questo vino è vellutato e lungo, e culmina in una sensazione elegante di grafite. La sua tannicità è fine e avvolgente, succosa e secca nella giusta misura, per lasciarci sempre con il desiderio di un altro sorso.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Ciliegia
Fragranza
Fruttato / Frutti a bacca rossa / Lavanda / Note speziate
Palato
Fruttato / Vellutato / Gradevole

Consumo e conservazione

Da servire tra 14 e 16 °C in un classico calice da vino rosso o tempranillo. Un nuovo rosso appena arrivato sul mercato, da gustare durante i primi 4-5 anni dalla vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

entrantes
Antipasti
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
carnes-rojas
Carne rossa

Insaccati iberici / Jamón ibérico / Carni rosse / Risotti di verdure

Punteggio e premi

202191 PK
202091 PK93 SK
201992 PK90 PN17 JR
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The red varietal Garnacha 2020 Larrosa Negra comes from 11 hectares of vines planted in 1975 in Tudelilla that are being transitioned to organic farming. It fermented with indigenous yeasts and matured in second and third use French oak barrels for six months. It's perfumed and ripe at 14.65% alcohol and has a varietal and Mediterranean nose of flowers and aromatic herbs and a juicy, round palate with fine tannins and a dry mouthfeel. 49,784 bottles produced, as volumes are growing. It was bottled in September 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 91 PARKER

Ripe strawberries, red and black plums, and a light impact of the high-quality oak, with toast and smoke. The palate offers so much pleasure, with well-defined fine-grained tannins, and with the oak adding depth. I love the mineral pencil-lead finish. This is a classic wine but with a free spirit that surprised me.

— Ferran Centelles (14/6/2021)JancisRobinson.com Annata 2019 - 17 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Vendemmia manuale durante la terza settimana di ottobre. Alla diraspatura e alla lieve pigiatura segue una fermentazione in depositi di acciaio inossidabile con lieviti indigeni. Affinamento di 6 mesi in botti di rovere francese e americano di secondo e terzo passaggio.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento6 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

100% garnacha proveniente da vecchie vigne situate nelle zone più alte della D.O.Ca. Rioja, distribuite su 6 ettari piantati nel 1975. Le viti ad alberello affondano le radici su pendici argillose e calcaree a 700 metri sul livello del mare. Clima atlantico con influenze mediterranee.

Età della vigna47 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaAtlantico con influenza mediterranea
EsposizioneNord-est
Superficie6,00 ettari

L'azienda

Bodegas Izadi

Bodegas Izadi

Nel 1987 Gonzalo Antón, seguito da un gruppo di amici ed imprenditori di Vitoria, decise di creare un progetto innovativo nel cuore della Rioja Alavesa. Così vide la luce Bodegas Izadi, situata nel triangolo formato dalle località di Villabuena, Samaniego e Ábalos, il triangolo simbolo delle sue etichette, con l'obiettivo di esprimere al massimo le potenzialità del frutto che cresce nel suo paesaggio, quella natura tanto amata (Izadi significa proprio "natura", in lingua basca),...

>>