Prunotto Monferrato Rosso Mompertone 2017 · Acquista a 10,50 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Prunotto Monferrato Rosso Mompertone 2017

Prunotto Monferrato Rosso Mompertone

2017

10,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Tre sono gli ingredienti del successo di Mompertone. Il primo è l'azienda, Prunotto, cioè la proprietà piemontese dei Marchesi Antinori. Azienda storica delle Langhe, che sotto la guida di Gianluca Torrengo regala vini dallo stile pronto, di beva, scattante. Insomma un Piemonte per tutti i giorni, sostenibile anche a livello ambientale. Secondo ingrediente: le uve. Il blend di barbera e syrah dona un calice profumato e avvolgente, che unisce in modo spettacolare e trasversale la più classica uva da tavola italiana, con la sua pimpante freschezza, e l'internazionale più carezzevole e suadente che ci sia. Terzo ingrediente, l'affinamento. Circa un anno tra botti e barrique: quindi, ulteriore rotondità e il massimo della complessità.

Vino ottimo per chi vuol bere tutti i giorni un rosso sfaccettato, Mompertone nasce dai vigneti nella zona del Monferrato, poggiati su un terreno calcareo, argilloso, con diffuse venature sabbiose, capaci di donare al vino un gusto avvolgente, caratterizzato da morbidi ed eleganti tannini. Si presenta di un colore rosso rubino profondo con riflessi viola. Al naso è ricco di sensazioni fruttate: note di prugna e ciliegia si uniscono a sentori di viola, spezie e caffè. Al palato è suadente e carezzevole, ricco di tannini morbidi, fini e persistenti.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Profondo / Riflessi violacei
Fragranza
Fruttato / Prugna / Ciliegia / Viola / Speziato / Caffè
Palato
Seducente / Carezzevole / Tannini setosi / Tannini fini

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Arrosti, Grigliata mista, Crepes salate, Risotto con la carne, Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201692 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
7 recensioni
Annata:

La cantina

Prunotto

Prunotto

La famiglia Antinori nel 1989 decide di confrontarsi con il terroir langarolo ed acquista la tenuta Prunotto, sita al Alba, capitale delle Langhe. L'azienda possiede vigneti nelle migliori zone vinicole del Piemonte per un totale di circa 50 ettari, frazionati in piccoli appezzamenti e singoli Cru da cui vengono prodotti grandi vini rossi. Prunotto svolge studi, ricerche e compie sperimentazioni sui vigneti valutando di anno in anno modi e tempi per la cura delle vigne e...

>>