Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Black weekend: Fino al 40% in 10.000 vini!13o 26m 35s
-5%

22,70

21,57

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Valenciso è un buon vino e un Rioja di fiducia che soddisfa sia i palati tradizionali, sia quelli che apprezzano vini di taglio più moderno. Il suo grande equilibrio tra frutto e legno è una delle sue migliori qualità, che mantiene anno dopo anno. Valenciso è nota per il suo saper fare, per la costanza e la precisione con cui realizza i suoi prodotti: tutte doti che ritroviamo in ognuna delle bottiglie che da qui provengono.

Prodotto esclusivamente con uve di tempranillo provenienti dai vigneti di Ollauri, Briones, Rodezno, Haro e Villalba, coltivati secondo i principi della viticoltura sostenibile su terreni argilloso-calcarei a nord della Rioja Alta, in una zona che beneficia dell'influenza atlantica tipica della comarca. Dopo la vendemmia manuale, le uve diraspate, ma intere, fermentano e macerano in depositi di cemento. In seguito, un terzo del vino invecchia per 19 mesi in botti di rovere francese con cenni tostati leggeri e medi. Infine, viene di nuovo travasato nel cemento per sedimentare e stabilizzarsi in modo naturale per 12 mesi prima di essere imbottigliato.

Appena stappato, Valenciso sprigiona energia, vita, molta frutta; mostra inoltre un buon invecchiamento. È elegante, espressivo, intenso e armonico. È anche complesso, con un'ampia varietà di note fruttate (ciliegia, lampone, mora), di confettura di frutta, latte, terra e cuoio delicato... senza che nessuno di questi profumi prevalga sull'altro, perché il suo carattere più autentico risiede proprio nell'insieme, in quell'aroma gradevole e ricco che acquista sempre maggiore armonia nel bicchiere. In bocca appare succoso, potente e con un buon nerbo, tannini dolci, un fondo speziato secco e una gradevole viscosità: tutti elementi che caratterizzano il suo inconfondibile carattere riojano. Di facile beva, succoso, goloso... Un vino che "cresce" nel bicchiere e con una lunga prospettiva di vita davanti. Assicuratevi di averne qualche bottiglia di scorta in cantina. Provatelo, e vorrete berne ancora!

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Coda alla vaccinara / Cannelloni / Anatra confit / Stufato di carne / Risotti / Carni al forno / Pollo con uvetta e prugne / Da meditazione

Punteggio e premi

201694 PK
201493 PK
201293+ PK
201192 PK
200991 PK
200893 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The balanced, young and elegant 2016 Reserva mixes characteristics from classical and more modern Rioja reds, fruit and herbs, spicy oak and some complexity and a medium-bodied palate with very good freshness and fine tannins. It's riper than you think at 14.5% alcohol and has a pH of 3.7. It fermented in concrete and matured in French barrels for 18 months. 100,000 bottles produced. It was bottled in autumn 2020.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
16 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneCemento vetrificato / Legno
Periodo di affinamento19 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale con influenza atlantica

L'azienda

Compañía Bodeguera de Valenciso

Compañía Bodeguera de Valenciso

Luis Valentín e Carmen Enciso hanno unito sforzi e cognomi per dare vita a un sogno. Con l'impegno, la pazienza, la vocazione, l'amore e una notevole esperienza nel settore, sempre all'interno della denominazione de La Rioja, nel 1998 hanno costituito la Compañía Bodeguera di Valenciso per produrre un unico Riserva, un vino che unisce tradizione e modernità. Oggi producono anche un vino bianco, ma Valenciso Reserva continua ad essere la punta di diamante dell'Azienda, il...

>>