Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Pizza e vino

Ogni pizza ha il suo vino. Già, ma quale? Ecco la nostra guida definitiva!

Che vino? Dipende!

A legna o elettrico? Farina o multicereali? Rossa o bianca? Solo lievito madre? E quante ore di lievitazione? 12, 24, 72?

Altro che! La domanda più impossibile sulla pizza è un altra: che cosa ci abbino? Finiamola con un luogo comune: con la pizza non va solo la birra, ma anche il vino, anzi... meglio! Anche se l'impasto può determinare diverse aromaticità, indubbiamente è il condimento a decidere qual è il miglior vino da stappare in compagnia di una pizza.

Regole generali? Poche. Abbinare la pizza è come abbinare la pasta: fermo restando il delicato sentore dolce dell'impasto, vuoi più avvolgente, vuoi più rustico, vuoi più idratato, vuoi più secco, è sempre quello che ci va sopra che determina il giusto abbinamento. Quanto a noi, vi proponiamo abbinamenti con vini italiani dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Vini che si abbinano bene alla pizza anche in fatto di prezzo. Perché non c'è pizza ben fatta che, accompagnata dal giusto calice, non diventi gourmet.

Una lunga storia

La pizza moderna, nata a Napoli tra '500 e '600, ne ha fatta, di strada! Da cibo prettamente popolare, ha conquistato presto i palati più fini, tanto che la sua versione oggi più nota, la margherita, prese questo nome nel 1889 quando il pizzaiolo Raffaele Esposito la dedicò alla regina d'Italia, Margherita, componendola con i colori del tricolore italiano.

Oggi l'arte del pizzaiolo napoletano è Patrimonio dell'Umanità UNESCO e la pizza napoletana è tutelata da un disciplinare di produzione che stabilisce una volta per tutte le origini esclusivamente italiane di questo capolavoro della gastronomia. "Pizza" risulta essere, oggi, la parola italiana più conosciuta e pronunciata al mondo.