Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Cirelli Trebbiano d'Abruzzo Anfora 2018

Cirelli Trebbiano d'Abruzzo Anfora

2018
BIOLOGICO

Altri formati e annate

-25%

23,90

17,92

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Giovane azienda aternina, quella di Francesco Cirelli, animata da pionierismo sperimentale e solide doti imprenditoriali, è oggi una realtà di riferimento in Abruzzo, dinamica e orientata all'eccellenza. L'idea di fondo, quella dell'armonizzazione con il territorio e del ricorso a criteri radicalmente ecosostenibili di conduzione delle vigne, regalano oggi vini schietti, di piena territorialità, non di rado capaci di abbracciare le più rigorose esigenze del vino naturale o ancestrale.

Lo stile Cirelli ha ormai da anni abbracciato l'anfora di terracotta, che conferisce tipicità e carattere agli autoctoni abruzzesi. La scelta è quella di vinificare e affinare una linea di vini interamente in questi recipienti, per ottimizzarne l'apporto e convertirne il profilo organolettico in modo chiaramente apprezzabile. Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano vengono dunque sottoposti a questa pratica.

Il Trebbiano Anfora è un vino vellutato e gradevole di colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Al naso si apre inizialmente con sentori floreali di ginestra e frutta gialla; a seguire emergono note di miele di acacia e poi di basilico ed erbe aromatiche, con un fragrante piglio vegetale. Al palato si ripetono le sfumature di fiori e frutta, che donano morbidezza ma sono vivacizzate e rinforzate dall'acidità e da un'accentuata sapidità. Il finale richiama il cedro candito e la mela cotogna. Adatto ad accompagnare antipasti di mare, primi piatti leggeri, pietanze a base di pesce, formaggi freschi, è un Trebbiano ottimo anche da aperitivo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Cristallino
Fragranza
Agrumi / Pesca / Fiori di acacia / Erbe aromatiche / Ginestra
Palato
Morbido / Sapido / Fresco / Fruttato / Finale salino

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Antipasti / Gamberoni alla griglia / Spigola al sale / Orata in crosta di patate / Ravioli di luccio

Punteggio e premi

20163 VA
20133 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata: