Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Black weekend: Fino al 40% in 10.000 vini!13o 4m 12s
Sedilesu Mamuthone 2020
-5%

16,90

16,06

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Le circa 100.000 bottiglie che la famiglia Sedilesu produce nascono nel cuore della Barbagia di Ollolai, da vigneti impiantati su suoli di origine granitica ideali per l' espressione dell' uva regina di questo territorio, il cannonau. Due sono i valori alla base del lavoro dei Sedilesu: rispetto della Natura e non meno importante, delle tradizioni; per questa ragione le uve cannonau sono raccolte manualmente e selezionate con cura una volta arrivate in cantina, dove vengono posti a fermentare solamente gli acini perfettamente sani e maturi. La fermentazione ha inizio spontaneamente, grazie all' azione di lieviti indigeni; la macerazione delle uve è lunga e si può protrarre fino a 45 giorni; la fermentazione malolattica aviene anch' essa naturalmente ed infine il vino non è sottoposto a filtrazione prima di essere imbottigliato.

Mamuthone è il prodotto simbolo della cantina: pura espressione del cannonau di Mamoiada, nasce da vigneti di circa 50 anni. Dal colore rosso rubino; al naso è territoriale (profuma di macchia mediterranea), profondo e complesso mentre all' assaggio è potente e robusto; la notevole gradazione alcolica (15 gradi) è sostenuta da una piacevolissima frescezza e da tannini fini e gustosi. Un perfetto, importante vino autunnale, da gustare con carni brasate, formaggi stagionati e cacciagione.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Frutta matura / Sottobosco / Mirto / Ginepro
Palato
Caldo / Fresco / Speziato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Brasato / Stufato / Pappardelle al ragù di cinghiale / Formaggio a pasta dura

Punteggio e premi

20173 GR
20153 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
9 recensioni
Annata:

L'azienda

Giuseppe Sedilesu

Giuseppe Sedilesu

L’azienda a conduzione familiare è nata 35 anni fa con l’acquisto del primo ettaro di vigneto ed è sita a Mamoiada, un paese di 2600 abitanti situato nel cuore della Barbagia di Ollolai, una terra privilegiata per la coltivazione della varietà cannonau. Qui infatti i terreni d’origine granitica, sabbiosi con piccole quantità di argille e di humus; il microclima temperato con precipitazioni concentrate nel periodo invernale e primo primaverile, con estati calde e secche e le...

>>