Lunae Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2020 · Acquista a 15,40 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Lunae Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2020

Lunae Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera

2020

Il Vermentino "definitivo" dei Colli di Luni, tra Liguria e Toscana, là dove il mare, ma anche gli...

Leggi di più

15,40

/ bott. 0,75 L

Vino Lunae Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoBianco
Gradazione alcolica i13,0%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

Il Vermentino "definitivo" dei Colli di Luni, tra Liguria e Toscana, là dove il mare, ma anche gli stupendi colli che degradano fra le due regioni, donano a questo vitigno una personalità unica, una ricchezza ampissima, una morbidezza incredibilmente aromatica. Tra il marittimo e il collinare della Lunigiana e delle Alpi Apuane, Etichetta Nera è uno dei bianchi più incantevoli d'Italia.

Pur affinando esclusivamente in acciaio, alla vista esibisce un irresistibile giallo paglierino innervato d'oro, di eccezionale e suadente brillantezza. Ma la grande suadenza del caposcuola di casa Bosoni è al naso. Qui, i sentori tipicamente floreali di ginestra e quelli, altrettanto caratteristici, di erbe aromatiche, sono accompagnati da una trama fruttata decisa e inconfondibile che rappresenta il marchio di fabbrica del Vermentino di Lunae. E a spiccare è una nota piena e avvolgente di pesca matura, che trova ideale contrappunto nel sambuco, nel leggero agrume, nella salvia più fresca e fragrante.

L'assaggio è di gran classe. Succulento ma croccante, il palato è morbido, armonico, equilibrato, di calibratissima eleganza. Caratteristiche che confermano Etichetta Nera quale vino delle grandi occasioni, non solo estivo e leggero. La persistenza, che riporta alla memoria le complete sensazioni olfattive, è appagante, lunga, memorabile.

Abbinamenti

Antipasti / Crudo di gamberi rossi / Risotto ai frutti di mare / Pesce alla brace

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi dorati / Brillante
  • Fragranza:Pesca / Salvia / Ginestra / Minerale / Agrumi / Sambuco
  • Palato:Appagante / Avvolgente / Fresco / Minerale / Persistente

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
7 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
3
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Valerio (7 apr) - Annata 2020

Vermentino 2020. Colli di LUNI

Volevo avere una conferma in quanto ho dato un giudizio positivo all’annata 2018. Posso ulteriormente confermare che anche questa annata è 👍

da: NICOLA (23 apr) - Annata 2020

ottima freschezza

Limpido giallo scarico, al naso frutta fresca non troppo matura. Molto fresco, ottima acidita'. Finale asciutto e un pò gessoso (marmo)

da: Uberto (2/8/2017) - Annata 2016

A good one but not the best

A decent vermentino. Nice flavour and taste. It goes well with light cheese or fish. I suggest it for summer aperitive with some tapas or fingerfood

da: Tim Clayton (18/7/2019) - Annata 2018

Flinty and elegant

Drier, flintier and more elegant than the more fruity grey label. Complex and sophisticated with a long finish. Slightly disappointing nose.

da: Attilio (1/5/2017) - Annata 2014

Lunae

An excellent Vermentino 10 out of 10 which it gets better and better over the years elegant and almondy taste a long finishing.

Vino di Lunae

Lunae

Il nome Lunae si ispira al nome della città di Luni, antico porto Etrusco e Greco, consacrato alla dea Selene dai greci, Luna per i latini. Angolo orientale della Liguria, a cavallo con la Toscana settentrionale, i Colli di Luni, oggi pregiata denominazione vinicola, sono stati un crocevia di culture: etrusca, greca e latina, a partire dalla fondazione delle prime colonie nel 177 a.C. Secondo Plinio il Vecchio, quelli dei Colli dei Luni erano i vini...

Vedi i Vini di Lunae