Marramiero Trebbiano d'Abruzzo Altare 2018 · Acquista a 14,55 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

14,55

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoBianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

La Masseria Sant’Andrea sorge nel cuore dell’Abruzzo, su un cucuzzolo a 270 metri sul livello del mare. Qui da oltre un secolo, la famiglia Marramiero si dedica alla coltivazione di vitigni autoctoni come il Montepulciano e il Trebbiano, e altre varietà internazionali di notevole levatura. Lo fa con passione e dedizione tramandando una tradizione che da generazioni trova linfa vitale nella terra che da sempre le dona i suoi frutti migliori: l’Abruzzo.

I vini Marramiero sono il frutto di storie in cui si incontrano e si fondono l’amore per la terra e l’attenzione per il progresso, l’attaccamento al lavoro e lo sprigionarsi dell’arte, il rispetto dei più antichi processi di vinificazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

La famiglia Marramiero alleva la vite fin dall'inizio del secolo scorso. Dopo un’accurata selezione dei ceppi esistenti, nel corso degli anni Sessanta e Settanta, vengono impiantati nuovi vigneti per ampliare la produzione. Prende il via un percorso di crescita che registra un’altra importante tappa agli inizi degli anni Novanta quando Dante Marramiero, reinterpretando in chiave moderna la secolare tradizione contadina della propria terra, fonda l’attuale cantina. Una grande eredità che oggi è sapientemente portata avanti dal figlio Enrico, grazie alla collaborazione dell'enologo Romeo Taraborrelli e del responsabile Antonio Chiavaroli che ne hanno condiviso valori ed obiettivi.

Altare è il Trebbiano di alta gamma non solo per Marramiero, ma per l'intera denominazione; ennesima conferma delle potenzialità del Trebbiano in terra d'Abruzzi, sia in fatto di complessità, sia di affinamento e quindi longevità. La fermentazione ed il lungo affinamento in piccole botti di rovere sono la particolarità di questo vino bianco, prodotto in quantità limitata. Giallo brillante con accenti dorati, Altare è un Trebbiano espressivo, che esprime al naso note sapide e minerali, con un sottotesto di rosa gialla, miele, zafferano, spezia dolce, che integra perfettamente l'affinamento in un concerto di sensazioni chiaramente evolute. Al palato è sapido, equilibrato e di ottima struttura e persistenza, con una morbidezza pronunciata e una persistenza infinita. Lo si può assaporare al meglio se abbinato a pietanze a base di pesce, frutti di mare, crostacei, ad altri piatti con salse delicate ed a formaggi freschi e leggeri.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Brillante / Riflessi dorati
Fragranza
Rosa canina / Miele di acacia / Zafferano / Vaniglia
Palato
Morbido / Di corpo / Avvolgente / Persistente / Minerale

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Frutti di mare, Tagliolini alle verdure, Frittura di triglie, Ravioli di pesce

Punteggio e premi

201591+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
3 recensioni
Annata:

La cantina

Cantina Marramiero

Cantina Marramiero

Marramiero è forse l'azienda abruzzese più all'avanguardia, pur essendo attiva in una delle aree più vocate della regione sin dall'inizio del Novecento. La competenza geologica e agronomica dello staff confluisce non solo in un attentissimo regime di sostenibilità ambientale e di agricoltura a basso impatto, ma anche in un uso sapiente e dinamico della tecnologia. La selezione delle uve, ad esempio, viene effettuata con l'ausilio di scanner ottici a...

>>