Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Open That Bottle Night! Fino a -15% sui vini da più di 25 €8o 1m 3s
Tavignano Rosso Piceno Cervidoni 2018

Tavignano Rosso Piceno Cervidoni

2018
Rosso Piceno (Italia)

Secondo lo storico Plinio, gli antichi Egizi ed i Greci identificavano il vino con la zona geografic...

11,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Tavignano Rosso Piceno Cervidoni 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Secondo lo storico Plinio, gli antichi Egizi ed i Greci identificavano il vino con la zona geografica di produzione, che i suoi contemporanei indicavano nel "Pittacum" o nelle "Tesserae". Questa antica concezione è alla base del concetto delle Denominazioni di Origine cosidette "storiche": ancora oggi si identifica il Piceno, cioè l'aerea geografica, con il vino Rosso Piceno. A questa si contrappone la teoria secondo cui "il genio del vino sta nel vitigno": non a caso infatti i due più grandi vitigni a bacca nera dell'Italia centrale, il Sangiovese e il Montepulciano sono presenti nel Piceno.

Il Cervidoni si presenta alla vista di bel colore rosso rubino con toni violacei. Al naso è fruttato, ricorda confettura di ciliegie e leggera speziatura. Di corpo sapido con buon equilibrio tra tannini e nota alcolica, presenta una buona persistenza gustativa con piacevoli ritorni di frutta matura. Accompagna primi piatti anche con rigaglie, carni da cortile grigliate, coniglio in porchetta, formaggi mediamente stagionati.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Tenuta di Tavignano

Tenuta di Tavignano

La Tenuta di Tavignano fu acquistata nel 1975 da Stefano Aymerich di Laconi, dalle origini sarde e spagnole, e dalla moglie Beatrice Lucangeli, discendente di una famiglia marchigiana con alle spalle un’antica tradizione nella produzione di vino. Tavignano è un possedimento di 230 ettari in un corpo unico che domina la campagna di Cingoli, da sempre conosciuta come il Balcone delle Marche. La tenuta fu ristrutturata con un attento restauro conservativo, nel rispe...