Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni10o 49m 44s
Basilisco Aglianico del Vulture Fontanelle 2015

Basilisco Aglianico del Vulture Fontanelle

2015
91
PARKER

L'idea di sperimentare il concetto di "grand cru" sul Vulture è di Viviana Malafarina, a capo dell'a...

25,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Basilisco Aglianico del Vulture Fontanelle 2015

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

L'idea di sperimentare il concetto di "grand cru" sul Vulture è di Viviana Malafarina, a capo dell'azienda Basilisco. Il Vulture, in alta Basilicata, è un antico vulcano dalla lunga storia vinicola. Qui grandi rossi da uve Aglianico beneficiano di ottime esposizioni, di un clima fresco e di suoli vulcanici. Rossi eleganti, sottili, minerali, splendidamente storici e incredibilmente moderni.

Fontanelle è il cru più giovane di Basilisco. Un vigneto di circa quindici anni di non più di due ettari e mezzo su suoli ricchi di sorgenti. Un vino preciso, immediato e coinvolgente, di sottile concentrazione e frutto croccante. Colpisce subito per l'esuberanza ma non manca delle caratteristiche di struttura e tannino tipiche dell’Aglianico. Un vino che può ampiamente sfatare la visione dell’Aglianico come vitigno potente e muscolare.

Un Aglianico spontaneo, gioioso, di un bel rubino vivido. Al naso ricorda sensazioni di frutta nera e rossa, appena matura, e spezie dolci come cannella e incenso. Il palato è ricco all’impatto ma fine nella chiusura. Persistono le spezie dolci e la liquirizia. Dice di lui Viviana Malafarina: “immediato e guascone come un giovanotto un po’ spaccone. Sincero e divertente, travolge in una bevuta mai scontata e di gustosa eleganza”.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Sean (5/12/2018) - Annata 2013

Excellent value

Very good and a very good price. Spicy and dark berry. I am pleased we have more for Christmas time.

Basilisco

Basilisco

Basilisco, azienda di proprietà di Feudi di San Gregorio, nasce all’inizio degli anni Novanta nel Vulture ed oggi, con le sue splendide cantine scavate nel tufo ed i suoi vigneti nelle contrade più vocate della zona, è uno spazio di incantevole bellezza nello storico cuore della denominazione. Dall’ultima eruzione del vulcano Vulture, risalente a 130.000 anni fa, la natura ha ritrovato il suo equilibrio, dando vita ad un terroir dalle caratteristiche eccezionali. I 25 e...